Richiedere la valutazione paesaggistica postuma

Richiesta di valutazione paesaggistica postuma per la regolarizzazione di opere realizzate senza titolo edilizio o in difformità da esso in zona tutelata, in quanto considerata un Bene paesaggistico ai sensi dell’art. 134 e ss. del D. Lgs.42/2004, eseguite in epoca antecedente l’imposizione del vincolo paesaggistico.

Cos'è

Scopo della valutazione paesaggistica postuma è la regolarizzazione di opere realizzate senza titolo edilizio o in difformità da esso in zona tutelata, in quanto considerata un Bene paesaggistico ai sensi dell’art. 134 e ss. del D. Lgs. 42/2004 - Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, eseguite in epoca antecedente l’imposizione del vincolo paesaggistico.

Trattandosi di opera da sanare ai sensi dell’art. 17 della L.R. 23/2004 dovrà essere dichiarato dal tecnico di trovarsi nella condizione prevista dal comma 1 oppure comma 2 del medesimo articolo, indicando la tipologia di conformità edilizia.

La Valutazione Paesaggistica postuma è rilasciata dal Responsabile dell'Ufficio Urbanistica a seguito del procedimento descritto all’art. 17 comma 4-bis della L.R. 23/2004, che prevede le seguenti fasi principali:

  • esame del progetto da parte della Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio;
  • invio alla Soprintendenza della documentazione;
  • parere della Soprintendenza da rendersi entro 90 giorni dal ricevimento dei documenti
  • rilascio entro 180 giorni dalla presentazione della domanda iniziale.

A chi si rivolge

Puoi richiedere le valutazioni paesaggistiche postume ai sensi del comma 4-bis art. 17 L.R. 23/2004 se sei proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo di immobili od aree soggetti a Vincolo Paesaggistico.  

Chi può fare domanda

È necessario avvalersi di un tecnico libero professionista  

Copertura geografica
Alfonsine
Bagnacavallo
Bagnara di Romagna
Conselice
Cotignola
Fusignano
Lugo
Massa Lombarda
Sant'Agata sul Santerno

Accedere al servizio

La domanda va presentata in modalità telematica utilizzando il portale regionale ACCESSO UNITARIO.

vai a Accesso Unitario

La piattaforma telematica (Accesso unitario) permette alle imprese di inviare online le pratiche ai Suap consentendo la trasmissione dei documenti dai Suap agli enti coinvolti nei procedimenti.

Cosa serve

Documentazione da presentare
  • domanda di valutazione paesaggistica postuma;
  • relazione tecnica illustrativa dell’intervento da sanare;
  • elaborati grafici dello stato legittimo, rilevato e comparativi, con indicazione dei materiali e dei cromatismi esistenti;
  • stralcio cartografia vigente: PSC – RUE;
  • documentazione fotografica a colori del più ampio e panoramico contesto edilizio e paesistico, con indicazione dei punti di vista;
  • relazione paesaggistica dettagliata redatta in base allo schema del DPCM 12.12.2005 e relativa all’inserimento dell’intervento progettato nel contesto paesistico ambientale completa di rendering o fotoinserimento;
  • procura speciale per la presentazione della pratica;
  • fotocopia di documento di identità del richiedente o dei richiedenti e del tecnico.

Per i pagamenti spontanei (diritti di segreteria, contributo di costruzione, oneri e sanzioni diverse) che riguardano gli interventi presentati da cittadini e imprese ai servizi dell'Area Territorio e Ambiente dell'Unione (Edilizia, Urbanistica e Ambiente) è attiva la modalità di pagamento tramite PagoPA.

La nuova modalità di pagamento integra quelle già esistenti, che sono il versamento diretto o bonifico bancario presso la banca tesoreria del Comune di riferimento (e non dell'Unione dei Comuni Bassa Romagna).

Per accedere al pagamento tramite PagoPA è possibile selezionare il Comune a cui si riferisce l’intervento e per il quale deve essere effettuato il pagamento all’interno del “portale de pagamenti”, a cui si accede dalla home page del sito, oppure al link https://servizionline.labassaromagna.it/Servizi-online/Portale-dei-Pagamenti-pagoPA. La procedura di pagamento è semplice e guidata.  

Modulistica

Costi e vincoli

Diritti di segreteria
100 euro
Marca da bollo (da apporre sull’istanza)
16 euro
Marca da bollo (da apporre sull'atto al rilascio)
16 euro

Tempi e scadenze

90
giorni
Giorni medi di attesa dalla richiesta
90
giorni
Giorni massimi di attesa dalla richiesta

Contatti

Servizio Edilizia

Servizio edilizia - Immobili in ambito consolidato Servizio edilizia - Immobili in centro storico e ambito rurale Servizio Edilizia - Immobili in ambito produttivo

Ulteriori dettagli

Servizio Pianificazione, Urbanistica e Mobilità

Ufficio Pianificazione, Urbanistica e Mobilità - Sportello per il pubblico Ufficio Pianificazione, Urbanistica e Mobilità - Alessandra Proni Ufficio Pianificazione, Urbanistica e Mobilità - Sara Gagliardi Ufficio Pianificazione, Urbanistica e Mobilità - Luca Baccarelli Ufficio Pianificazione, Urbanistica e Mobilità - Sportello virtuale (videoconferenza) Ufficio Pianificazione, Urbanistica e Mobilità - Lorenzo Poggiali Ufficio Pianificazione, Urbanistica e Mobilità - Chiara Baffè

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Giovedì, 06 Marzo 2025