Servizio civile universale 2025

Il Servizio civile è impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni per le comunità e per il territorio.

Cos'è

l Servizio civile nasceva nel 1972 come diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare; era quindi alternativo alla leva e in quanto tale obbligatorio. Quasi trent’anni dopo, con la legge 64 del 6 marzo 2001, veniva istituito il Servizio civile nazionale su base volontaria, aperto anche alle donne.

Nel 2005 viene sospeso il servizio di leva obbligatorio, mentre prosegue il percorso di crescita del Servizio civile su base volontaria.

Nel 2017, con il decreto legislativo n. 40, il Servizio civile da nazionale diventa universale, con l’obiettivo di renderlo un’esperienza aperta a tutti i giovani che desiderano farla.

Il termine per la presentazione della candidatura sono le ore 14:00 di martedì 18 febbraio 2025.

L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna prevede di accogliere 17 volontari per il servizio civile, che saranno inseriti in due diversi progetti: tredici volontari saranno inseriti nel progetto «La cultura ti fa bene» e presteranno servizio presso le biblioteche e i servizi culturali dei Comuni dell’Unione; quattro saranno invece destinati a «Youth & Eu» e lavoreranno al Servizio Nuove generazioni e al Servizio Comunicazione dell'Unione della Bassa Romagna.

Sedi:

Sono previsti n. 13 posti relativamente al progetto “La cultura ti fa bene: Conoscere raccontare
vivere le biblioteche e i servizi culturali della provincia di Ravenna” (CODICE PROGETTO:
PTCSU0026424013186NMTX), come di seguito suddivisi:

- n. 1 presso la Biblioteca “Pino Orioli” ad Alfonsine;
- n. 1 presso il Servizio Cultura del Comune di Bagnara di Romagna;
- n. 2 presso il centro culturale “Le Cappuccine” a Bagnacavallo;
- n. 1 presso la Biblioteca “Giovanna Righini Ricci” a Conselice;
- n. 1 presso la Biblioteca “Luigi Varoli” a Cotignola;
- n. 1 presso la Biblioteca “Carlo Piancastelli” a Fusignano;
- n. 3 presso la Biblioteca “Fabrizio Trisi” a Lugo;
- n. 2 presso il Centro Culturale “Venturini” a Massa Lombarda;
- n. 1 presso il Servizio Cultura del Comune di Sant’Agata sul Santerno.

Sono previsti n.4 posti relativamente al progetto:”YOUth & EU - promozione di opportunità per i
giovani: formazione, lavoro, Europa e cittadinanza attiva”(CODICE PROGETTO:
PTCSU0026424013185NMTX)
- n. 2 presso il Servizio Nuove Generazioni con particolare riferimento alle attività di Radio Sonora;
- n. 2 presso il Servizio Comunicazione e Informazione;

Sul sito www.politichegiovanili.gov.it  sono disponibili tutte le informazioni sul servizio civile, sui progetti e la guida per la compilazione della domanda online.

È disponibile il calendario delle selezioni del Servizio civile per il co-programma Territori comuni 2.0 coordinato dal Comune di Ravenna.

Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi, a partire da lunedì 30 giugno 2025.

Per visualizzare il calendario completo delle selezioni, consultare il link a fondo pagina: ogni candidato vi potrà trovare gli appuntamenti previsti per la sede scelta al momento dell’adesione. 

A chi si rivolge

Chi può fare domanda

Puoi presentare domanda se

  • hai la cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea tu sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • hai compiuto il diciottesimo anno di età e non hai superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non hai riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non puoi presentare la domanda se

  • appartieni ai corpi militari e alle forze della polizia;
  • hai interrotto il servizio civile nazionale, universale o finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani” prima della scadenza prevista ed intendi nuovamente candidarti a tali tipologie di progetti prima della scadenza prevista;
  • intrattieni, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure hai avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; sono compresi anche gli stage retribuiti.

Puoi presentare la domanda se:

  • hai interrotto il Servizio civile a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente che ha causato la revoca del progetto, oppure a causa di chiusura del progetto o della sede di attuazione su richiesta motivata dell’ente, a condizione che, in tutti i casi, il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
  • hai interrotto il Servizio civile nazionale o universale a causa del superamento dei giorni di malattia previsti, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
  • hai già prestato servizio in passato in un progetto finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani” ed intendi presentare la propria candidatura per gli altri progetti di servizio civile universale e servizio civile digitale;
  • hai già prestato servizio in un progetto di servizio civile nazionale ed universale ed intendi presentare la propria candidatura per un progetto finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani” e Bando servizio civile digitale;
  • hai già svolto il Servizio civile nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All e nell’ambito dei progetti per i Corpi civili di pace.
Copertura geografica
Alfonsine
Bagnacavallo
Bagnara di Romagna
Conselice
Cotignola
Lugo
Fusignano
Massa Lombarda
Sant'Agata sul Santerno

Accedere al servizio

Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

I cittadini extra comunitari regolarmente soggiornanti in Italia al momento della presentazione della domanda On-Line devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL.

Le domande devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14:00 del 18 febbraio 2025. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande.

Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

Autenticazione
SPID Livello 2

Costi e vincoli

GRATUITO

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Martedì, 22 Aprile 2025