Assegni per i nuclei familiari con tre figli minori ed assegni di maternità - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Skip to main content
 
 
Sei in: Home » Unione dei Comuni » News » Assegni per i nuclei familiari con tre figli minori ed assegni di maternità  

Unione dei Comuni

 
Condividi
 

Assegni per i nuclei familiari con tre figli minori ed assegni di maternità

A partire dal 1° marzo 2022 è possibile presentare domanda per l'assegno per il nuclei familiare con almeno 3 figli minori, e per l'assegno di maternità.

 

1)  La domanda di assegno per il nucleo familiare  con almeno 3 figli minori  anno 2022 deve essere presentata entro il 31/01/20 2 3 . Al momento della domanda è necessario essere in possesso di un’attestazione Isee minorenni valida che non deve essere superiore ad Euro 8.955,98.

Il valore dell'assegno mensile, se riconosciuto in misura intera, sarà di Euro 147,90 per le sole due mensilità di gennaio e febbraio 2022 per un totale max di € 295,80. Da marzo 2022 infatti l'assegno nucelo familiare per 3 figli minori sarà definitivamente sostituito dall'Assegno Unico Universale per i figli a carico per il quale è già possibile presentare domanda sul sito dell'Inps.

 

2)   La domanda di assegno di maternità per i nati nel 2022  deve essere presentata entro 6 mesi  dalla nascita del figlio/a o dall'ingresso in famiglia del minore in affidamento preadottivo o in adozione. Al momento della domanda è necessario essere in possesso di un’attestazione Isee minorenni valida che non deve essere superiore ad Euro 17.747,58. In questo caso il valore dell'assegno, se riconosciuto nella misura intera, sarà di Euro 354,73 per n. 5 mensilità, per un valore totale di Euro 1.773,65 erogato da Inps in un’unica soluzione. Per i nati nel 2021 restano i requisiti fissati per il 2021. Al momento della domanda è necessario seglie il modulo on line in base all'anno di nascita7adozione del/la figlio/a.

E' possibile presentare domanda, esclusivamente on line, dal sito dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna dall' Area "Servizi on line" alla voce "Sostegno economico alle famiglie":

https://servizionline.labassaromagna.it/Servizi-online/Sostegno-economico-alle-famiglie

 

Per presentare la domanda è necessario avere un'identità digitale SPID (es. Lepida, Poste Italiane, ecc.) che può essere richiesta da qui: www.spid.gov.it

Se si sceglie lo SPID di Lepida, l'Urp (Ufficio relazioni con il Pubblico) del comune di residenza è a disposizione per fornire supporto. In ogni caso è obbligatorio  essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica (e-mail) personale valido.

 E' sempre possibile rivolgersi allo Sportello Sociale Educativo del Comune di residenza per richiedere informazioni dettagliate sui requisiti e sulla documentazione obbligatoria da allegare alla domanda on line e/o sulle modalità di compilazione della domanda stessa.

 Si consiglia di contattare lo Sportello Sociale Educativo di residenza prima di tutto telefonicamente,  almeno  finchè restano vigenti le disposizioni nazionali e regionali per la prevenzione del Covid-19.

 

DOVE RIVOLGERSI

Sedi Sportelli Sociali Educativi:

Alfonsine: c/o URP - Sede Municipale – Piazza Gramsci, 1 – Tel. 0544/866635

Bagnacavallo: Palazzo Vecchio - Piazza della Libertà, 5 – Tel. 0545/280866

Bagnara di Romagna: Sede Municipale - Piazza Marconi, 2 – Tel. 0545/905502

Conselice: c/o URP – Sede temporanea. P.zza Foresti 32-34 – Tel. 0545/986976

Cotignola: P.zza Vittorio Emanuele II, 31- 2° piano – Tel. 0545/908872

Fusignano: Sede Municipale – Corso Emaldi, 115 – Tel. 0545/955658

Lugo: Palazzo Tamba - Corso Garibaldi, 62 – Tel. 0545/38385 - 38330

Massa Lombarda: c/o Informacittadino Urp - Via Saffi, 2 – Tel. 0545/985886

Sant’Agata sul Santerno: Sede Municipale – Piazza Garibaldi, 5 – Tel. 0545/919914

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome