«Diritti a cielo aperto», un programma itinerante dedicato ai diritti dell'infanzia - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Unione dei Comuni » News » «Diritti a cielo aperto», un programma itinerante dedicato ai diritti dell'infanzia  

Unione dei Comuni

 
Condividi
 

«Diritti a cielo aperto», un programma itinerante dedicato ai diritti dell'infanzia

In occasione del 20 novembre, Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia, l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, i Servizi educativi e il Centro per le famiglie presentano «Diritti a cielo aperto», una programmazione itinerante nei servizi della Bassa Romagna ricca di attività, laboratori, concerti e incontri dedicati ai bambini alle loro famiglie.

 

Si tratta di attività inserite all'interno di un pensiero che promuove l'educazione all'aperto, mettendo al centro quindi l'importanza della natura, dello stare all'aperto e del riutilizzo di materiale di recupero, strumenti di apprendimento e di espressioni artistiche e creative.

 

Fino al 26 novembre sono in programma laboratori creativi con materiali naturali e appuntamenti dedicati ai bambini all'interno dei nidi d'infanzia di tutti i Comuni della Bassa Romagna.

 

Nello specifico, domenica 20 novembre alle 10, al nido d’infanzia Cavina di Alfonsine, si terrà un concerto a colazione con la musica per bambini di Capra&Cavoli (è possibile prenotare la colazione: box bambini 2 euro, box adulti 3 euro).

Lunedì 21 novembre al nido d'infanzia Europa di Lugo è previsto un intervento di Mara Luzietti con due appuntamenti di terapia musicale differenziati per età: alle 10 per i piccolissimi (zero/dieci mesi) e alle 17 per bambini e genitori dai 10 ai 36 mesi (l'attività prevede la prenotazione).

Mercoledì 23 novembre alle 17 al nido d’infanzia il Cucciolo di Cotignola si terrà il laboratorio creativo di pittura con materiali naturali «Quadri naturali».

Giovedì 24 novembre alle 14.30 nell'aula magna del Polo Tecnico di Lugo si terrà l’incontro dal titolo «Servizi educativi a cielo aperto: prospettive e rilanci» con Michela Schenetti, docente del dipartimento di scienze dell'educazione dell'Università di Bologna e curatrice della pubblicazione Servizi educativi a cielo aperto (edizioni Junior): il volume raccoglie e illustra il lavoro dei servizi educativi e del coordinamento pedagogico della Bassa Romagna sull'educazione all'aria aperta, l'utilizzo di materiali destrutturati, l'allestimento dei contesti esterni con materiali naturali e di recupero, nel quale per la prima volta sono state definite e condivise le Linee guida per la realizzazione di interventi nei giardini dei nidi e delle scuole dell’infanzia .

Infine, sabato 26 novembre alle 10 al nido d’infanzia Asteroide B-612 di Bagnara di Romagna si terrà il laboratorio creativo «L’omino naturello», con l’uso della tecnica del collage e materiali naturali.

 

«In Bassa Romagna abbiamo strutture all'avanguardia, così come lo sono i loro programmi educativi, come dimostra la realizzazione del volume Servizi a cielo aperto , che fa tesoro delle nostre esperienze e le proietta sull'intero sistema dei servizi educativi - ha dichiarato E nea Emiliani , sindaco referente per le Politiche educative dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna -. La crescente attenzione all'outdoor education, così come un approccio sempre più a contatto con la natura della formazione dei bambini nei loro primi anni di vita, ha un'impronta fortemente moderna ed europea che punta a formare nuove generazioni più consapevoli e responsabili. Queste attività contribuiscono a valorizzare il patrimonio dei nostri servizi per l'infanzia, affinché ci sia un'eco di risonanza che possa portare buone pratiche anche tra le mura domestiche».

 

Tutti gli incontri sono gratuiti, per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile contattare il Centro per le famiglie al numero 366 6156306, oppure alla mail centrofamiglie@unione.labassaromagna.it .

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome