Peba e Pau, presentato il questionario online dedicato all’accessibilità - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Skip to main content
 
 
Sei in: Home » Unione dei Comuni » News » Peba e Pau, presentato il questionario online dedicato all’accessibilità  

Unione dei Comuni

 
Condividi
 

Peba e Pau, presentato il questionario online dedicato all’accessibilità

Mercoledì 15 marzo alle Cappuccine di Bagnacavallo è stato presentato alle associazioni che si occupano di disabilità il primo stralcio del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (Peba) e del Piano di accessibilità urbana (Pau) per i Comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Massa Lombarda e Sant'Agata sul Santerno.

 

Peba e Pau  sono due strumenti integrati per il perseguimento dello stesso fine, che è il monitoraggio, la progettazione e la pianificazione degli interventi finalizzati al raggiungimento dell’accessibilità e usabilità degli edifici pubblici (i Peba) e dei luoghi urbani (i Pau) da parte di tutti i cittadini, senza distinzione di genere, età, stato di salute, cultura, etnia o altro.

 

Sono strumenti che hanno dunque lo stesso obiettivo, ovvero garantire la vivibilità, il raggiungimento del maggior grado di mobilità in autonomia , che verranno redatti contestualmente in considerazione del principio di sistema, per il quale entrambi gli ambiti (quello edilizio del Peba e quello urbano del Pau) entrano in relazione.

 

Ad oggi l'unico Comune della Bassa Romagna già dotato di questi strumenti è il Comune di Lugo, ma presto saranno disponibili in tutte e nove le municipalità.

 

Il percorso proseguirà tenendo conto degli esiti del questionario online , presentato durante l’incontro, sui temi relativi all'accessibilità che può essere compilato da chiunque (attenzione: per le risposte è importante non fare riferimento al territorio di Lugo, ma solo ai Comuni che ancora non dispongono di Peba e Pau). «La collaborazione dei cittadini è importante per raccogliere contributi e idee capaci di migliorare le strategie da adottare per progettare città più inclusive», come evidenziato da Paola Pula e Nicola Pasi , sindaci referenti del progetto.

 

Per partecipare al questionario è sufficiente cliccare al link https://forms.gle/BAeDfnS3KL89CZAa8

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome