Unione dei Comuni
In Bassa Romagna vivi l’Europa!
Il progetto è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna per favorire le attività internazionali degli Enti Locali del territorio regionale.
PROGETTO
Il progetto, che vede la partnership con i comitati / associazioni di gemellaggio presenti nei Comuni dell’Unione e molte delle città gemelle in Europa, intende realizzare una serie di azioni di scambio e visite culturali che vedono i giovani della Bassa Romagna ed i coetanei europei, insieme protagonisti di attività educative e culturali ed iniziative nello sport e nella musica.
OBIETTIVI
In Bassa Romagna vivi l’Europa! ha come scopo lo sviluppo di una piattaforma di rete dei Comuni dell’Unione e dei comuni europei gemellati, in favore delle giovani generazioni. Sostiene infatti rapporti e scambi internazionali, al fine di promuovere tra i giovani e la popolazione l’importanza di una società aperta.
Prendendo avvio dal patrimonio esistente di ricchi rapporti internazionali che tutti i Comuni dell’Unione hanno attivi in Europa grazie ai gemellaggi di città, il progetto si pone in continuità con altre azioni intraprese dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna per rafforzare le attività internazionali e per favorire la messa in rete ed il coordinamento tra i vari comitati gemellaggio del nostro territorio.
Il progetto contribuisce infine ad abbattere i costi per le famiglie dei ragazzi partecipanti, rendendo maggiormente sostenibile la scelta, per molti ragazzi, di effettuare lo scambio.
DURATA
Marzo - Dicembre 2019
RUOLO
L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna è capofila del progetto, con il compito di coordinarne le attività e la gestione finanziaria.
PARTNER
Partenariato italiano:
- Comune di S. Agata sul Santerno
- ASD Santagata Sport
- Comune di Alfonsine
- Associazione Amici di Neresheim
- Comitato Gemellaggi Bagnara di Romagna
- Comune di Conselice
- Comitato Gemellaggi di Cotignola
- Associazione Gemellaggi e relazioni internazionali “Adriano Guerrini”
- Comitato di Gemellaggio Fusignano
- Comune di Massa Lombarda
Partenariato europeo
- Comité de Jumelage Noblat Aigues Vives, Francia
- Ville de Delle, Francia
- Ville de Choisy-le-Roi, Francia
- Gemeinde Hüttlingen, Germania
- Verein für Städtepartnerschaft Neresheim e V. , Germania
- Gmina Strzyzów, Polonia
- Biddulph Twinning Association, Regno Unito
NUMERI DEL PROGETTO
250 - 300 i giovani coinvolti nelle attività di scambio; di questi oltre la metà sono ragazzi residenti nei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna.
14 SCAMBI INTERNAZIONALI, di cui 8 all’estero e 6 in Bassa Romagna
5 i paesi europei coinvolti
Budget di progetto: € 17.030,00
Contributo regionale: € 11.920,00
CONTATTI
Rita Ricci
europa@unione.labassaromagna.it