Target CE - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Unione dei Comuni » Progetti Europei » Target CE  

Unione dei Comuni

 
Condividi
 

Target CE

TARGET-CE

Capitalizing and exploiting energy efficiency solutions throughout cooperation in Central European cities

TARGET-CE affronta la sfida territoriale e la necessità di soluzioni di efficienza energetica (EE), sviluppo sostenibile e risparmio energetico, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

L’obiettivo del progetto TARGET-CE è stato quello di capitalizzare e utilizzare soluzioni, tecniche e non, di efficienza energetica degli edifici pubblici, attraverso la cooperazione transnazionale nelle città dell’area centro-europea. Ciò è stato raggiunto raccogliendo, analizzando, adattando e implementando i risultati passati (strumenti ICT, modelli finanziari, piani d'azione, formazione, ecc.) di 8 progetti internazionali precedentemente finanziati: BOOSTEE-CE, E nergy @S chool , FEEDSCHOOLS, eCENTRAL, CitiEnGov (Interreg-CE), EMPOWER (Interreg-EU), GreenSoul e PANEL2050 (H orizon 2020).  I risultati selezionati sono stati diffusi per essere ulteriormente implementati a livello locale e regionale, nonché integrati nelle pertinenti strategie territoriali o tematiche.

Grazie a questa nuova partnership all’interno del progetto TARGET-CE, l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha potuto capitalizzare i principali risultati raggiunti con il progetto Energy@School. L’esperienza positiva intrapresa dall’I.C. “Battaglia” di Fusignano dal 2016 al 2019, infatti, è stata replicata in piccola scala anche in altre scuole secondarie di I grado dell’Unione: “Oriani ” (Alfonsine), “San Francesco ” (Bagnara di Romagna), “Foresti ” (Conselice), “Stoppani ” (Lavezzola), “D’Acquisto ” (Massa Lombarda) e “Pascoli ” (Sant’Agata sul Santerno). Con il supporto degli uffici tecnici comunali e degli insegnanti referenti è stato possibile coinvolgere 15 classi, per un totale di 323 studenti , in attività di riflessione sul comportamento energetico  e di monitoraggio dei consumi elettrici e termici all’interno degli edifici scolastici, grazie all’utilizzo dell’app dedicata e dei sensori installati in diversi locali delle scuole.

Nella cornice di TARGET-CE, inoltre, l’Unione ha potuto adattare al territorio e implementare alcune delle soluzioni di EE sviluppate dagli altri partner europei. Attraverso la campagna di sensibilizzazione GreenSoul , i dipendenti dell’Unione con sede al Carmine di Lugo sono stati invitati ad adottare abitudini energetiche più sostenibili sul posto di lavoro. Su un altro fronte ancora, il progetto B OSTEE-CE  è stato capitalizzato in Bassa Romagna attraverso l’integrazione delle diagnosi energetiche di 25 edifici pilota  distribuiti nei nove Comuni all’interno di una piattaforma a disposizione di tecnici e professionisti per una più attenta pianificazione energetica delle città.

 

PARTNER di progetto:

Bruno Kessler Foundation - IT (Capofila del progetto)

European Grouping of Territorial Cooperation NOVUM Limited - PL

Mazovia Energy Agency - PL

Union of Bassa Romagna Municipalities - IT

Energy Agency of Savinjska, Šaleška and Koroška Region - SI

Energy and Innovation Centre of Weiz - AT

SI.PRO Development Agency - IT

 

Partner associati:

Provincia di Ferrara - IT

Municipality of Thannhausen - AT

Municipality of Naas - AT

City of Weiz - AT

 

Durata: 2 anni (avvio 01/04/2020 – conclusione 31/03/2022)

Budget totale di progetto: € 810.747,29

Contributo europeo a favore dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna: € 118.017,68

 

CONTATTI

Bertuzzi Ilaria

europa@unione.labassaromagna.it

 

 

Bandiera-inglese

 

 
Allegati:
TARGET Leaflet (1.067kB - PDF)

 

TARGET Infographic (1.703kB - PDF)
TARGET Newsletter (3.900kB - PDF)
TARGET Newsletter Dic. 20 (2.645kB - PDF)
TARGET Newsletter Jun. 21 (6.323kB - PDF)
Flagship Article (92kB - PDF)
2nd Flagship Article (341kB - PDF)

 

TARGET Newsletter March 22 (3.613kB - PDF)

 

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome