Consiglio (Legislatura 2014 - 2019)

Il Consiglio dell'Unione è composto da un totale di 31 componenti eletti tra i componenti dei consigli dei 9 comuni, ripartiti secondo lo schema previsto dallo Statuto dell'Unione.

Il Consiglio è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell'Unione , esercita le proprie competenze per assicurare che l'azione complessiva dell'Ente consegua gli obiettivi stabiliti negli atti fondamentali e nei documenti programmatici.
Il Consiglio adotta gli atti attribuiti dalla legge alla competenza del Consiglio comunale , in quanto compatibili con lo Statuto; le singole convenzioni disciplinano in maniera compiuta ed esaustiva i rapporti tra la competenza del Consiglio dell'Unione e la competenza dei singoli Consigli nelle materie conferite.

I Consiglieri agiscono nell'interesse dell'intera Unione ed esercitano le proprie funzioni senza vincolo di mandato , godono di diritto d'iniziativa su ogni questione sottoposta alla deliberazione del Consiglio e possono proporre interrogazioni, interpellanze e mozioni nei modi previsti dal Regolamento.

Il Presidente del Consiglio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna eletto nella seduta del Consiglio del 6 aprile 2016 è Giacomo Baldini (PD).

Struttura

Consiglio comunale