Accesso civico potenziato

L’Accesso civico potenziato prevede la possibilità di richiedere dati o documenti detenuti dall’Ente, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D. lgs. n. 33/2013.

Data: Martedì, 29 Novembre 2022

Descrizione

Tipologia di documento
Modulo principale

Obiettivo dell'accesso civico potenziato è quello di garantire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sul corretto uso delle risorse pubbliche.

Chiunque può presentare l'istanza di accesso civico, senza necessità di fornire motivazioni. L'accesso è gratuito, fatto salvo il costo per la riproduzione dei supporti materiali. Nella domanda è necessario identificare i dati, le informazioni e i documenti che si desidera richiedere.

Non sono ammesse richieste generiche o che richiedano elaborazione di dati.

L'istanza può essere inviata via mail o presentata direttamente al Servizio Protocollo e Archivio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, secondo il modulo allegato. Può essere recapitata anche a mezzo posta.

Tempi

Trenta giorni dalla presentazione dell'istanza. I termini del procedimento sono sospesi nel caso di comunicazione dell'istanza al controinteressato per eventuale opposizione (dieci giorni dalla ricezione della comunicazione).

Esito

Il Responsabile dell'ufficio che detiene i dati decide sull'istanza con provvedimento espresso e motivato, comunicato al richiedente e ad eventuali controinteressati. Si applicano le esclusioni previste dalla legge, incluse quelle di cui all'art. 24 della legge n. 241/1990. Si applicano altresì i limiti derivanti dalla tutela di determinati interessi pubblici e privati, elencati nell'art. 5 bis del D. legisl. n. 33/2013.

Area responsabile del documento
Segretario Generale

Servizio Legale, prevenzione delle patologie del rapporto di lavoro

Ulteriori dettagli

Ufficio responsabile/proponente del documento
Servizio Protocollo e Archivio

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Martedì, 29 Novembre 2022