Descrizione
Tipologia di documento
L'incarico ha per oggetto la realizzazione di un corso di formazione in-house per responsabili della riscossione delle entrate locali da rivolgere ai dipendenti delll’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e dei Comuni aderenti e convenzionati (15 unità c.a.).
I macro argomenti che la formazione dovrà affrontare sono i seguenti:
1) La riscossione delle entrate locali dalla fase ordinaria alla fase coattiva
– L’attività di riscossione degli Enti Locali
– L’organizzazione del servizio
– Il potenziamento dell’attività di accertamento e riscossione: l’accertamento esecutivo
– L’addebito degli oneri di riscossione
– La rateazione
– Atti propedeutici alla riscossione coattiva per le singole entrate del Comune
– L’elaborazione degli atti di accertamento esecutivi
– La procedura privilegiata ai sensi del DPR 602/1973
– La decadenza e la prescrizione
Gli strumenti dell’esecuzione
– Il fermo amministrativo
– Il pignoramento presso terzi e le altre procedure esecutive
Il funzionario responsabile della riscossione
– Il ruolo
– Le funzioni
– Le responsabilità
– Le attività operative
La notificazione degli atti della riscossione
– Il procedimento di notificazione
– La notifica degli atti tributari e degli atti dell’esecuzione
– La notifica a mezzo del servizio postale
– La notifica a mezzo PEC
– La scissione della notificazione
– La notifica nei confronti di soggetto fallito o posto in stato di liquidazione
– La notifica delle società estinte
Il corso dovrà:
- avere un'impostazione teorico-pratica nonché prevedere simulazioni da realizzare in aula per un totale di 9 ore;
- essere condotto da docenti di comprovata competenza in materia da dimostrarsi tramite CV che andrà allegato obbligatoriamente all'offerta.