Descrizione
Tipologia di documento
L’autorizzazione sismica e la denuncia di deposito del progetto esecutivo delle strutture hanno validità per cinque anni a decorrere, rispettivamente, dalla data di comunicazione al richiedente dell’avvenuto rilascio e dalla data di attestazione di avvenuto deposito.
Ai sensi dell’art. 11, comma 5, e dell’art. 13, comma 5, della L.R. 19/2008, la validità dell’autorizzazione sismica e della denuncia di deposito del progetto esecutivo delle strutture può essere prorogata per una sola volta anteriormente alla scadenza prevista del progetto originario.
La proroga non può avere durata superiore a cinque anni dalla data del termine originario di validità. La comunicazione di proroga deve essere motivata dal soggetto interessato e deve essere corredata dalla dichiarazione del professionista abilitato che asseveri che, dopo l'inizio dei lavori, non sono entrate in vigore contrastanti previsioni legislative o di piano o nuove norme tecniche per le costruzioni.
L’inoltro della documentazione dovrà essere trasmesso dal richiedente o tecnico con procura speciale mediante Pec qualora riguardi l'edilizia residenziale, tramite il portale Accesso unitario per l'edilizia produttiva, e corredato della documentazione firmata da tutti i tecnici abilitati.
Documenti da presentare:
- Comunicazione di proroga;
- Asseverazione per rinnovo;
- Relazione o verbale dello stato di consistenza dei lavori, sottoscritto dal DL e vistato dal Collaudatore (se presente) corredata di documentazione fotografica;
- Procura speciale del Committente, firmata in originale dal Committente e digitalmente dal Delegato e documento d'identità;
- Ricevuta del versamento per rimborso forfettario.
Costo: Rimborso forfettario (DGR 1934-2018)
Nota: il rimborso forfettario non è soggetto alla ritenuta a titolo di acconto dell'imposta dovuta dai beneficiari.