Aggiornamento di martedì 22 ottobre - ore 11.30
Il colmo di piena del fiume Reno è transitato la scorsa notte senza creare alcuna criticità. La piena rimarrà in queste ore in lenta decrescita e rientrerà, nella sezione di Ponte Bastia, sotto la soglia 1 nella giornata di oggi. Durante il transito sono rimasti attivi per il monitoraggio il coordinamento della prefettura, i Centri operativi comunali interessati e la protezione civile.
***
Aggiornamento di lunedì 21 ottobre - ore 14.30
A partire dalle prossime ore è previsto il transito di una piena importante del fiume Reno, che attraversa i territori nord della Bassa Romagna (Alfonsine e in particolare Filo e Longastrino e la frazione di Lavezzola a Conselice).
Si prevedono livelli al colmo superiori alla soglia due, che saranno costantemente monitorati fino al completo passaggio della piena.
***
Aggiornamento di domenica 20 ottobre - ore 17.30
I colmi di piena dei fiumi hanno già attraversato gran parte del territorio della Bassa Romagna, dove al momento non si registrano particolari danni o problemi agli argini.
Il sistema di scolo secondario ha permesso ovunque un rapido deflusso delle acque, anche nei punti dove ci sono stati allagamenti localizzati (determinati – lo ricordiamo – dalla grande quantità d’acqua piovuta in loco, e non da tracimazioni dei fiumi, che non sono comunicanti col reticolo di scolo).
Le piogge, terminate nelle prime ore della giornata di domenica, sono state più abbondanti in pianura rispetto alla collina e questo ha fatto sì che le piene dei fiumi non superassero la soglia 3, fatta eccezione per qualche punto localizzato sul Sillaro, che comunque non ha causato particolari danni sul nostro territorio.
Il colmo di piena dei fiumi Senio e Santerno sta raggiungendo in queste ore il territorio di Alfonsine, dove è massima l’attenzione, specialmente nei punti interessati da lavori di ripristino (zona via Giordano Bruno - via Destra Senio). Ancora attenzione massima su Traversara, dove il livello sta lentamente calando ed è attivo un presidio fisso fino a completo rientro dell’emergenza. Ricordiamo che per questa zona è ancora attiva l’ordinanza di evacuazione fino a diversa comunicazione del Comune di Bagnacavallo.
Il coordinamento della prefettura, i Centri operativi comunali e la protezione civile sono costantemente attivi nel monitoraggio della situazione per consentire in tempo reale l’organizzazione di ogni intervento che si rendesse necessario.
Le ordinanze di chiusura di scuole e servizi sono in fase di revoca in tutti i Comuni: le scuole e tutti i servizi sospesi saranno riaperti a partire da domani, lunedì 21 ottobre 2024, eccetto il cimitero di Alfonsine, in quanto collocato vicino a un punto dell’argine recentemente riparato. Per Lugo i servizi sono già stati riaperti per la giornata di domenica 20 ottobre.
Si ricorda ai cittadini che è vietato recarsi e sostare sugli argini e in punti di rischio come ponti e attraversamenti: i trasgressori saranno sanzionati.
Aggiornamento del 20 ottobre 2024 - ore 6
Stanno iniziando a transitare nel nostro territorio le piene dei fiumi Santerno e Senio. Il Santerno ha raggiunto il colmo di piena a Sant’Agata tra soglia 2 e 3 e passerà a Cà di Lugo, San Lorenzo, Santa Maria in Fabriago, San Bernardino nelle prossime ore. La piena è importante ed è attivo il monitoraggio, al momento non si segnalano criticità ma l’attenzione resta alta.
La piena del Senio ha superato Castel Bolognese e sta raggiungendo Cotignola con una soglia prossima a 3. Anche qui parliamo di una piena importante e il monitoraggio è attivo.
Maggiori criticità si registrano sul Sillaro, dove sono in corso esondazioni che, per il momento, non stanno interessando le zone di Conselice e Massa Lombarda.
Il sistema di rilevazione dei livelli dei fiumi, dopo un problema tecnico nella notte, ha ripreso il corretto funzionamento.
Si raccomanda a tutti di non sostare nei pressi dei fiumi, non accedere agli argini, non mettersi in situazioni di pericolo e restare aggiornati attraverso i canali ufficiali di Comune e Unione.
Per emergenze è attivo il numero verde 800 072525.
***
Aggiornamento del 20 ottobre 2024 - ore 01
Prosegue il monitoraggio attivo di questa perturbazione in passaggio sulla nostra regione. Dopo le piogge intense che hanno interessato la pianura nel pomeriggio, le precipitazioni si sono spostate sull’area collinare e pedecollinare, dando avvio a fenomeni di piena che si stanno spostando a valle.La pressione sul reticolo secondario è nel frattempo in via di miglioramento e, in assenza di pioggia, non dovrebbero produrre ulteriori criticità.La situazione è ancora però molto incerta, pertanto restano attivi i Centri comunali ed è previsto un coordinamento con la prefettura alle 3.Per emergenze è attiva h24 la Centrale operativa della Polizia Locale Bassa Romagna al numero 800 072525.
***
Aggiornamento del 19 ottobre 2024 - ore 20
Le precipitazioni, come dalle previsioni di questa mattina, hanno investito principalmente la zona della pianura interna e della costa. L'evento atmosferico non è ancora terminato e saranno possibili precipitazioni localmente anche intense tra la serata e la notte.
Proseguirà nelle prossime ore un attento monitoraggio delle piene e del territorio, in virtù della sua fragilità e dei problemi che localmente potrebbero interessare il reticolo secondario di scolo, con allagamenti contenuti a causa degli accumuli di acqua.
Al momento, le principali criticità sono registrate sul territorio di Alfonsine, poiché l'intensità della pioggia impedisce il regolare deflusso delle reti fognarie: sono già in azione le squadre idro della Protezione civile e la Polizia locale, per la chiusura di alcune strade.
Si attendono piene meno importanti di quanto si era inizialmente previsto per i fiumi Lamone, Sillaro, Senio e Santerno. La pioggia in collina è stata meno rispetto alla pianura (e comunque molto inferiore rispetto agli eventi del 19 settembre) e non dovrebbe generare piene preoccupanti, comunque non al di sopra della soglia 2. Resta alta l'attenzione a causa delle numerose fragilità causate dagli eventi precedenti.
In via precauzionale, già dal primo pomeriggio a Bagnacavallo è stata comunque disposta l'evacuazione totale delle zone già colpite dalle precedenti ondate di maltempo (Traversara, Borghetto e l’area di via Muraglione a Boncellino).
Per chi avesse problemi di allagamenti a scantinati e locali interrati, o per qualsiasi emergenza legata al maltempo, è possibile contattare il numero 800 072 525 della centrale operativa della Polizia locale della Bassa Romagna, attivo h24.
***
Aggiornamento del 19 ottobre 2024 - ore 16.30
Dai briefing di aggiornamento con Prefettura e coordinamento Unione non sono emerse significative evoluzioni rispetto ai fenomeni in atto. Si stanno verificando rovesci anche forti in pianura, ma sui bacini collinari gli accumuli di pioggia restano bassi e dovrebbero essere in esaurimento nelle prossime ore. Questi significa che si attendono piene meno importanti di quanto si era inizialmente previsto, ma prosegue un attento monitoraggio del territorio in virtù della fragilità degli argini e del sistema in generale. Localmente si potrebbero verificare accumuli acqua che potrebbero portare ad allagamenti contenuti, ma il reticolo secondario dei canali consortili sta funzionando correttamente, accogliendo e facendo defluire le acque. Sul nostro territorio sono arrivate questa mattina in supporto ai Comuni squadre di ricognizione della Protezione civile delle regioni Lazio, Piemonte e Trentino. In serata proseguirà il monitoraggio per il passaggio delle piene nel territorio della Bassa Romagna.
***
Aggiornamento del 19 ottobre 2024 - ore 11.30
Dopo l’aggiornamento di questa mattina i modelli restituiscono livelli leggermente migliori rispetto a ieri, con previsione di maggiori piogge in pianura rispetto alla collina. Questa situazione, se confermata, potrebbe comportare disagi localizzati in area urbana e avere piene più veloci di livello 2/3, comunque da tenere sotto attenzione.La situazione resta sotto stretto monitoraggio con completa attivazione del sistema di Protezione civile locale, i Centri operativi comunali sono tutti attivi. I volontari e i tecnici sono sul territorio h24.Ulteriori aggiornamenti saranno resi dopo l’emissione del bollettino di allerta, nel primo pomeriggio.
***
Aggiornamento del 19 ottobre 2024 - ore 00.30
A seguito della riunione del Coordinamento con la Prefettura delle ore 23.30 sono confermate le informazioni già condivise e non si evidenziano al momento aggiornamenti significativi rispetto all’evoluzione dell’allerta prevista per la giornata di sabato 19 ottobre 2024. Il quadro sarà più chiaro nel corso della mattinata e a seguito dell'aggiornamento previsto per le 10 forniremo ulteriori dettagli.Se i modelli saranno confermati, i colmi di piena nel nostro territorio saranno attesi in serata.Fino ad allora proseguono tutte le attività propedeutiche alla gestione di eventuali criticità che si dovessero presentare.È fondamentale informarsi correttamente attraverso i canali di Unione e Comuni.