Aggiornamenti maltempo a seguito dell'allerta rossa n.123/2025

Sezione dedicata agli aggiornamenti in seguito all'allerta rossa n. 123/2025

Data: Martedì, 23 Dicembre 2025

Immagine: Immagini Sito

Aggiornamento delle 9.00 del 26 dicembre 2025

Il livello dei fiumi è in calo in tutto il territorio. Non si sono registrate esondazioni e a breve saranno revocate le ordinanze di evacuazione per permettere a tutti di rientrare a casa.

Oggi il territorio della Bassa Romagna è in zona arancione per il transito delle piene: il monitoraggio degli argini è ancora in corso per garantire la massima sicurezza.
Non si prevedono ulteriori precipitazioni.

Rimane in vigore solo il divieto di camminare sugli argini.

Aggiornamento delle 00.00 del 26 dicembre 2025

Al momento continuano a non registrarsi esondazioni in nessuno dei fiumi che attraversano la Bassa Romagna.

La piena più attenzionata, quella del Senio, transita in questo momento al colmo a Cotignola, dopo di che si attende il passaggio a San Potito, Fusignano e Alfonsine, dove il colmo è atteso per le prime ore del mattino.

Sul Lamone la piena sta transitando in questo momento a Pieve Cesato, dopo di che proseguirà verso Mezzano, dove si attende il colmo nelle prime ore del mattino.

Quanto al Santerno, il colmo di piena è stato raggiunto e superato a San Bernardino, dove il livello del fiume è tornato in soglia 2.

Si ricorda che i residenti entro i 300 metri dall'asta fluviale del Senio devono evacuare.
Se impossibilitati a raggiungere sistemazioni in autonomia, è possibile recarsi negli hub attivi sul territorio:
- A Lugo presso il Pala Lumagni  in via Lumagni 34
- Ad Alfonsine presso la scuola Matteotti 2  in via Murri 26
- A Fusignano al Brainstorm  in piazza Corelli 14
- A Bagnacavallo presso la scuola primaria  di via Camillo Benso Conte di Cavour, 3 (AL COMPLETO)

Aggiornamento delle 22.30

Il colmo della piena del fiume Senio è atteso verso le 23 a Cotignola, tra l'1 e le 3 a Fusignano e tra le 2 e le 4 ad Alfonsine. Nella serata di oggi è stata disposta l'evacuazione di tutte le persone che si trovano nel raggio di 300 metri dal fiume ad Alfonsine, Cotignola, Fusignano, Lugo, San Potito, mentre per chi abita entro i 1.000 metri è stato disposto di salire ai piani alti. In ottemperanza al Piano speditivo in vigore per il territorio di Villanova e Glorie, il Comune di Bagnacavallo ha emesso un’ordinanza di evacuazione totale fino a 300 metri di distanza dal Lamone per entrambe le frazioni.

Non si registrano particolari criticità per quanto riguarda i fiumi Santerno e Sillaro.

Aggiornamento delle 20 del 25 dicembre 2025

Il colmo della piena del fiume Senio è atteso verso le 23 a Cotignola, tra l'1 e le 3 a Fusignano e tra le 2 e le 4 ad Alfonsine. Al momento è stata disposta l'evacuazione di tutte le persone che si trovano nel raggio di 300 metri dal fiume a Cotignola, Lugo, San Potito, mentre per chi abita entro i 1.000 metri è stato disposto di salire ai piani alti.

Fiume Lamone: in ottemperanza al Piano speditivo in vigore per il territorio di Villanova e Glorie, il Comune di Bagnacavallo ha emesso un’ordinanza di evacuazione totale fino a 300 metri di distanza dal Lamone per entrambe le frazioni.

Per chiunque non avesse un posto dove andare, sono stati allestiti quattro centri di accoglienza:
- A Lugo presso il Pala Lumagni  in via Lumagni 34
- Ad Alfonsine presso la scuola Matteotti 2 in via Murri 26
- A Fusignano al Brainstorm in piazza Corelli 14
- A Bagnacavallo presso la scuola primaria  di via Camillo Benso Conte di Cavour, 3 (COMPLETO)

Non si registrano particolari criticità per quanto riguarda i fiumi Santerno e Sillaro.

Aggiornamento delle 18

A causa delle forti piogge, il livello del Senio ha attualmente superato la soglia 3. Anche il livello del Lamone si sta innalzando, mentre sul Santerno l'ultimo passaggio piovoso non ha inciso significativamente e i livelli raggiunti saranno simili a quelli della notte appena trascorsa. I colmi di piena attraverseranno il nostro territorio a partire dalla tarda serata. Alla luce del Piano speditivo in vigore per il territorio di Villanova e Glorie, il Comune di Bagnacavallo ha emesso un’ordinanza di evacuazione totale fino a 300 metri di distanza dal Lamone per entrambe le frazioni. Anche il Comune di Cotignola ha emanato un'ordinanza di evacuazione totale per chi abita entro 300 metri dal fiume, mentre il Comune di Lugo sta procedendo con le chiamate alle persone fragili nei 300 metri dal fiume Senio. Ulteriori decisioni saranno prese nelle prossime ore, in base ai livelli dei fiumi a monte. I COC (Centri operativi comunali) rimangono attivi in tutti i nove Comuni dell’Unione, ed eventuali aggiornamenti saranno forniti tempestivamente.

***

Aggiornamento delle 8.30 del 25 dicembre 2025

Le piogge previste per la notte in collina stanno andando ad esaurimento quasi su tutti i bacini di interesse per i Comuni della Bassa Romagna e dalle valutazioni sui livelli non si evidenziano valori che possano evidenziare criticità nei passaggi delle piene a valle. Su Sillaro, Senio, Santerno e Lamone i livelli di piena derivati dalle piogge di ieri sono transitati senza problemi nella notte. La situazione è dunque in via di miglioramento ovunque con alcuni passaggi di colmi di piena ancora da attenzionare nella giornata di oggi, 25 dicembre, ma che non dovrebbero superare i livelli già toccati nella giornata di ieri. Proseguirà in ogni caso il monitoraggio del coordinamento della Protezione Civile della Bassa Romagna e i COC dei Comuni resteranno attivi fino al completo superamento del peggioramento.

***

Aggiornamento delle 23.30

A seguito della riunione attivata del CCS (Centro Coordinamento Soccorsi) della Prefettura di Ravenna per valutare gli sviluppi dell’allerta meteo in corso, sono state esaminate le previsioni per le prossime ore: nella tarda serata le precipitazioni in collina si sono interrotte, ma riprenderanno da mezzanotte fino alla seconda parte della mattinata di domani. Nel corso della giornata di domani, 25 dicembre, proseguirà il monitoraggio costante della situazione al fine di intervenire tempestivamente in caso di necessità. La prossima valutazione è rimandata pertanto a domani mattina, una volta analizzati i livelli effettivi di pioggia caduta nella nottata e i bacini interessati. Al momento in ogni caso non si evidenziano criticità sul territorio della Bassa Romagna.

***

Aggiornamento delle 18

La situazione è costantemente monitorata e attualmente non presenta criticità: in tutti i nove Comuni dell’Unione rimangono attivi i COC (Centri operativi comunali). A seguito della prossima riunione attivata dalla Prefettura, che si terrà in tarda serata, saranno forniti ulteriori aggiornamenti. 

Fino a diverse disposizioni, ricordiamo il divieto di transito sui corsi d'acqua, per motivi di sicurezza: è infatti vietato transitare sugli argini dei corsi d'acqua (fiumi e canali) o stazionare nei pressi dei ponti. Chi non rispetta l'ordinanza non solo è soggetto a una sanzione da 250 a 1.500 euro, ma mette in pericolo la propria incolumità.

***

Aggiornamento di mercoledì 24 dicembre - ore 15.30

Nella giornata di giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni intense e diffusi sul settore centrale della regione e anche sul territorio della Bassa Romagna. Le piogge persistenti potranno generare innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con superamenti della soglia 2 e anche 3 negli affluenti del Reno (Sillaro, Senio e Santerno).

Per questa ragione, l'Agenzia regionale di protezione civile ha emanato un'allerta meteo, che per il territorio della Bassa Romagna è di colore rosso per criticità idraulica.

Chiamate con Alert System

Gli iscritti ad Alert System saranno contattati telefonicamente dal numero 0545 299300. In alcuni casi, la chiamata è stata segnalata come spam, perciò si consiglia di salvare il numero in rubrica.

------------------------

→ Tutto il sistema di protezione civile è attivo e operativo, i COC (Centri operativi comunali) dei Comuni sono tutti aperti ed è operativo già da queste mattina il Centro di Coordinamento soccorsi (CCS) della Prefettura.
Si raccomanda di restare informati attraverso i canali di informazione ufficiali del proprio Comune o dell'Unione: https://www.labassaromagna.it/Novita/Comunicati-stampa/Maltempo-come-rimanere-informati

→ Sono vietati il transito e la sosta sugli argini dei fiumi e dei canali, nonché lo stazionamento nei pressi dei ponti prospicenti i corsi d’acqua in tutti e nove i Comuni della Bassa Romagna.

→ Fino a diversa disposizione nei Comuni della Bassa Romagna è confermata la chiusura di scuole di ogni ordine e grado, servizi educativi, pre e post scuola, centri diurni e socio-occupazionali, impianti sportivi, mercati. Sono inoltre annullati tutti gli eventi.

→ Solo per emergenze, è sempre attivo il numero verde 800 072525.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Ultimo aggiornamento:Venerdì, 26 Dicembre 2025