Nella seconda parte della giornata di mercoledì 20 agosto sono previsti temporali, localmente di forte intensità e persistenza, in particolare sui rilievi, con possibili effetti e danni associati.
Questi fenomeni potranno produrre nel corso della giornata di giovedì 21 agosto rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici anche sui corsi d’acqua che attraversano la Bassa Romagna, con possibili superamenti della soglia 1. Per questo il territorio bassoromagnolo è interessato da un’allerta arancione per criticità idraulica.
Nella giornata di giovedì 21 agosto permangono condizioni di instabilità, con possibili temporali intensi in particolare sul settore orientale e nelle zone di pianura settentrionali nelle prime ore della notte. Saranno ancora possibili piene dei corsi minori nelle aree interessate dalle precipitazioni, oltre che localizzati fenomeni franosi, anche a seguito delle precipitazioni del giorno precedente.
Si raccomanda di prestare la massima attenzione ai canali ufficiali di informazione per avere un aggiornamento costante sull'evolversi della situazione (www.labassaromagna.it e il sito del proprio Comune).
L’allerta completa può essere consultata sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (allertameteo.regione.emilia-romagna.it). Per la Bassa Romagna è disponibile anche il canale Telegram delle emergenze al quale è possibile iscriversi al link https://t.me/bassaromagnaemergenze e e il canale Whatsapp: www.whatsapp.com/channel/0029Va8y5jS1SWsrOXJqS93h (le comunicazioni sui due canali sono le medesime). È inoltre attivo il sistema di allertamento Alert system (per iscriversi: https://registrazione.alertsystem.it/unionecomunibassaromagna), che viene utilizzato esclusivamente in caso di comunicazioni urgenti.
In caso di emergenze è attivo tutti i giorni dalle 7 all'1 il numero verde 800 072 525 della centrale operativa della Polizia locale della Bassa Romagna.