Allerta arancione per criticità idraulica nella giornata di venerdì 26 dicembre

Continuano a defluire i colmi di piena dovuti alle piogge dei giorni precedenti.

Data: Giovedì, 25 Dicembre 2025

Immagine: allerta x sito

Mentre per la giornata di giovedì 25 dicembre è sempre in vigore l’allerta rossa, e sono in corso sui fiumi i monitoraggi delle piene attese nel pomeriggio, che sul Senio potrebbero arrivare anche a soglia 3, nella giornata di venerdì 26 dicembre l’Agenzia regionale di protezione civile ha emanato un'allerta meteo di colore arancione per criticità idraulica nel territorio della Bassa Romagna (D1). Venerdì 26 continueranno a defluire i colmi di piena dovuti alle piogge dei giorni precedenti. In particolare, il Senio potrebbe permanere su livelli di innalzamento prossimi a soglia 3 fino alle prime ore della giornata.

In tutti i nove Comuni dell’Unione restano aperti i COC (Centri operativi comunali), per monitorare attentamente l’evoluzione della situazione nelle prossime ore e il propagarsi delle piene a valle.

Si raccomanda di prestare attenzione ai canali ufficiali di informazione (www.labassaromagna.it e il sito del proprio Comune), eventuali aggiornamenti saranno diffusi prontamente nella giornata di domani, 24 dicembre.

L’allerta completa può essere consultata sul portale Allerta Meteo Emilia-Romagna (allertameteo.regione.emilia-romagna.it). Per la Bassa Romagna è disponibile anche il canale Telegram delle emergenze, al quale è possibile iscriversi al link https://t.me/bassaromagnaemergenze e il canale Whatsapp: www.whatsapp.com/channel/0029Va8y5jS1SWsrOXJqS93h (le comunicazioni sui due canali sono le medesime). È inoltre attivo il sistema di allertamento Alert system (per iscriversi: https://registrazione.alertsystem.it), che viene utilizzato esclusivamente in caso di comunicazioni urgenti.

In caso di emergenze è attivo tutti i giorni dalle 7 all'1 il numero verde 800 072 525 della centrale operativa della Polizia locale della Bassa Romagna.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Ultimo aggiornamento:Giovedì, 25 Dicembre 2025