Il "Caffè dei genitori" è un'iniziativa promossa dal Centro per le famiglie dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna insieme al servizio S.erDP (Servizio dipendenze patologiche Lugo) e Centro Volo a vela, in collaborazione con il Gruppo Ama-Genitori in adolescenza.
Il progetto “Dove le parole trovano spazio” vuole offrire spazi di confronto e riflessione dedicati alle famiglie rispetto ai temi dell’utilizzo di sostanze in adolescenza, dei comportamenti a rischio e delle dipendenze.
Gli incontri
Gli appuntamenti si svolgono in contesti informali come bar e locali pubblici, con l’obiettivo di sostenere le relazioni familiari e favorire il dialogo tra operatori e famiglie.
- 9 Ottobre ore 18.30 – Chicco d’Oro, Lugo (viale Dante 7)
Tema: utilizzo della Cannabis in adolescenza, verità, rischi e curiosità. - 16 Ottobre ore 20.30 – Pub Mataluna, Rossetta
Incontro: “Genitori Controvento” – dialogo, confronto e raccolta dei bisogni. - 23 Ottobre – Bocciofila Bisboccia dal Griso, Massa Lombarda
Ruota comunitaria dedicata alle famiglie degli adolescenti. - 6 Novembre – Centro Sociale Gino Pellegrini, Conselice
Ruota comunitaria presso il Centro per le Famiglie.
La ruota comunitaria
La Ruota è uno spazio di dialogo e scambio dove affrontare dubbi, preoccupazioni e fatiche nell'accompagnamento dei figli alla crescita. È un cerchio in cui condividere esperienze, risorse e buone pratiche, trasformando le esperienze personali in un bene comune. Non si danno consigli, ma si condividono vissuti autentici, alleggerendo il cammino delle famiglie.
Informazioni
Tutte le serate sono ad accesso libero e gratuito.
I locali ospitanti saranno a disposizione per le consumazioni.
Contatti:
Email: centrofamiglie@unione.labassaromagna.it
Tel: 0545 299397 – 366 6156306