I Servizi
Informarsi sui servizi dedicati a famiglie e minori
La Carta dei Servizi è è finalizzata a far conoscere alla cittadinanza il Servizio Famiglia e Minori dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, che per mandato normativo ed istituzionale è deputato ad affiancare famiglie e bambini del nostro territorio nei momenti o nelle situazioni critiche che dovessero vivere e ad offrire un aiuto professionale e qualificato per superare dette difficoltà e permettere di riprendere un percorso di sviluppo adeguato ed una qualità della vita dignitosa.
Richiedere i pasti a domicilio
Il servizio consiste nella preparazione e consegna di un pasto giornaliero direttamente a casa della persona che ne fa richiesta e che ne ha i requisiti, valutati dall'Assistente Sociale - Area Anziani/Disabili del proprio Comune di residenza.
Richiedere l'Amministratore di sostegno
Tutelare, in modo transitorio o permanente, le persone che non hanno la piena autonomia nella vita quotidiana e si trovano nell’impossibilità di provvedere ai propri interessi.
Richiedere supporto allo Sportello Immigrazione
Servizio gratuito dell'Unione dei Comuni rivolto a persone straniere. Fornisce informazioni, consulenze, assistenza.
Accedere al servizio di facilitazione digitale "Digitale Facile"
"Digitale Facile" è rivolto ai cittadini che vogliano acquisire e implementare le proprie conoscenze nell'utilizzo del digitale. Il progetto è finanziato con i fondi del PNRR.
Prendere appuntamento con l'assistente sociale
È possibile ricevere informazioni sulla presa in carico dei servizi sociali parlando direttamente con l'assistente sociale referente per il Comune di residenza che, previo appuntamento, effettua la valutazione del bisogno e concorda la definizione di un progetto di intervento.
Richiedere contributi mobilità lavoro per disabili
Rimborso a favore delle persone con disabilità, ai sensi della legge n. 68/99, delle spese sostenute per il trasporto casa-lavoro-casa
Richiedere la Carta Europea della Disabilità (EU Disability Card)
E' il documento che permette alle persone con disabilità di accedere a beni e servizi, pubblici o privati, gratuitamente o a tariffe agevolate in Italia ed in Europa.
Richiedere contributi per un veicolo destinato a una persona con disabilità
Contributo per acquistare e/o per adattare le auto o altri veicoli utilizzati da persone con disabilità, sia come conducenti che come passeggeri, previsto dall'art. 9 della L.R. 29/97.
Accreditarsi ai Servizi sociosanitari e socioassistenziali
Con determinazione dirigenziale n. 413 del 17/04/2025 è stata approvata la revoca in autotutela, ai sensi dell’art. 21 quinques della L. n. 241/1990, dell’Avviso pubblico per la presentazione di domande finalizzate all'accreditamento sociosanitario dei servizi per la non autosufficienza di cui alla DGR Emilia-Romagna n. 1638/2024 nel Distretto sociosanitario di Lugo.
Richiedere l'assegno di maternità
E' un sostegno economico concesso alle madri che non beneficiano o beneficiano parzialmente di trattamenti previdenziali di maternità. Per i minori nati, adottati o in preaffido nell'anno 2025 è possibile presentare domanda dal 24 febbraio 2025.
Come richiedere il trasporto sociale
Servizio di trasporto rivolto a particolari categorie di persone per raggiungere luoghi di cura o di terapia, pubblici o convenzionati con il pubblico, all'interno dell'ambito territoriale Ausl Romagna primariamente.
Le ultime notizie
Promozione di sani stili di vita nei primi 1000 giorni
Publication date: Lunedì, 19 Gennaio 2026
Il progetto «Ti Ascolto» riparte da «Allenare la vita», con lo psicoterapeuta Alberto Pellai
Publication date: Giovedì, 15 Gennaio 2026
È pubblicata la Carta dei servizi per i minori e le famiglie
Publication date: Lunedì, 12 Gennaio 2026
Bimbi sicuri - 2026
Publication date: Mercoledì, 07 Gennaio 2026
Approvato il Piano di zona per la salute e il benessere sociale 2025
Publication date: Lunedì, 01 Dicembre 2025
La Bassa Romagna in cammino per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Publication date: Lunedì, 17 Novembre 2025