Il progetto «Ti Ascolto» riparte da «Allenare la vita», con lo psicoterapeuta Alberto Pellai

A Fusignano il primo incontro della rassegna organizzata dal Centro per le famiglie, che si rivolge a genitori, insegnanti e operatori

Data: Giovedì, 15 Gennaio 2026

Adolescenza
© Servizio Comunicazione - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Ripartono gli incontri del progetto «Ti Ascolto», per approfondire le tematiche dell'adolescenza, rivolgendosi a famiglie, insegnanti e operatori del sistema scolastico ed educativo. L’obiettivo del Centro per le famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, che cura la rassegna in collaborazione coi Servizi sociali dell'Unione e i Servizi sanitari del territorio, è sensibilizzare la comunità e le famiglie sulle problematiche dell’adolescenza, attraverso l’intercettazione precoce dei segnali di disagio e la messa a punto di azioni di supporto e cura delle relazioni familiari, oltre che di iniziative a contrasto del ritiro sociale in adolescenza e preadolescenza.

Gli incontri di quest’anno partiranno sabato 31 gennaio, con il primo appuntamento in programma alle 15 all’auditorium Corelli di Fusignano, in via Belletti 2. Il medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva Alberto Pellai relazionerà sul tema «Allenare la vita. Come e perché ripristinare l’autorevolezza educativa e affettiva dell’adulto».

La crescita è un percorso che parte dalla dipendenza totale dagli adulti e muove verso una progressiva autonomia, fatta di esplorazioni di luoghi e relazioni. I figli affrontano sfide evolutive che per gli adulti rappresentano sfide educative. Perché i ragazzi oggi sembrano così vulnerabili? Quali elementi del contesto di vita rappresentano fattori di rischio e/o di protezione per la loro crescita? Quale ruolo dobbiamo giocarci noi genitori, docenti ed educatori?

Alberto Pellai presenterà la visione educativa descritta nel suo libro «Allenare alla vita. I 10 principi per ritornare ad essere genitori autorevoli» (Mondadori) e aiuterà la comunità educante a comprendere come vincere la sfida della fragilità e come riappropriarsi del ruolo e della responsabilità educativa per consentire a preadolescenti e adolescenti di «allenarsi alla vita».

I prossimi incontri della rassegna «Ti ascolto» verranno programmati nelle prossime settimane e saranno tutti a ingresso libero. Questo ciclo di eventi si affianca all’omonimo sportello «Tiascolto», attivo già da cinque anni presso il Centro per le famiglie dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Si tratta di uno spazio di ascolto e consulenza che prevede percorsi gratuiti di consulenza psicoeducativa rivolti a famiglie, preadolescenti e adolescenti, insegnanti, educatori e operatori che lavorano con i ragazzi. Allo sportello si accede su appuntamento, inviando una mail a tiascolto@unione.labassaromagna.it. Per ulteriori informazioni si può contattare il Centro per le famiglie ai numeri 0545 299397 o 366 6156306.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultimo aggiornamento:Giovedì, 15 Gennaio 2026