Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e anche quest'anno i Comuni della Bassa Romagna organizzano numerosi appuntamenti per sensibilizzare la cittadinanza rispetto al tema delle pari opportunità.
Le iniziative vanno dalle azioni di sensibilizzazione nelle scuole agli spettacoli teatrali, passando per mostre, presentazioni di libri e gesti simbolici per catturare l'attenzione e invitare alla riflessione. Il calendario degli appuntamenti, che non si limita al 25 novembre ma abbraccia più giornate, è disponibile sui siti dei singoli Comuni e su www.labassaromagna.it.
La campagna di comunicazione di quest'anno è dedicata al linguaggio come strumento di cambiamento culturale. «Non si tratta di imposizioni formali, ma di riconoscere come le parole che scegliamo quotidianamente possano perpetuare stereotipi o, al contrario, promuovere una cultura del rispetto - sottolinea la presidente dell'Unione Elena Zannoni, con delega alle Politiche di genere -. Il linguaggio riflette e al tempo stesso costruisce la realtà sociale: utilizzare espressioni che valorizzino competenze e qualità senza pregiudizi di genere rappresenta un passo concreto verso l'eliminazione delle disparità culturali che ancora caratterizzano il nostro tessuto sociale».
Per partecipare alla campagna di sensibilizzazione, fino al 25 novembre chiunque può condividere sui propri social una storia di come le parole possano influenzare il comportamento, con l’hashtag #LeParoleContano e taggando l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
Non mancano inoltre le azioni coordinate. Martedì 25 novembre alle 10 ci sarà la cerimonia in ricordo delle vittime del femminicidio presso il monumento contro i femminicidi collocato al Parco del loto di Lugo. Sempre il 25 novembre torna inoltre l'ormai tradizionale camminata in rosso, in simultanea in tutti i Comuni della Bassa Romagna, con partenza alle 20: una marcia per dire no alla violenza di genere e ricordare le vittime del femminicidio. Ai partecipanti è richiesto simbolicamente un indumento o accessorio rosso.
I gruppi di cammino partiranno in tutti i Comuni e alcune frazioni: ad Alfonsine in piazza Monti, a Bagnacavallo in piazza della Libertà, a Bagnara di Romagna in piazza Marconi, a Conselice davanti al municipio in via Garibaldi, a Cotignola presso la biblioteca Luigi Varoli, a Fusignano in piazza Corelli, a Lugo davanti all'ingresso della Rocca, a Massa Lombarda presso la scuola secondaria «Salvo D'Acquisto», a Sant’Agata sul Santerno presso la torre civica (a Sant'Agata il ritrovo è anticipato alle 19.30).