Le prossime iniziative per l’80° anniversario della Liberazione

Un ricco calendario di eventi, dai festeggiamenti del 10 aprile alle mostre fotografiche che ricordano le giornate che hanno segnato la nostra Storia, fino ai docufilm, gli spettacoli e le iniziative per la libertà di stampa

Data: Lunedì, 07 Aprile 2025

80° Liberazione - Pavaglione bombardato
© Servizio Comunicazione - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Entrano nel vivo le celebrazioni dell’80° anniversario della Liberazione dal Nazifascismo nei comuni dell’Unione della Bassa Romagna, con un ricco calendario di iniziative pubbliche, civili, culturali e artistiche.

Partendo da Alfonsine, la città si prepara a celebrare la giornata del 10 aprile. In quella data, alle 8.30 autorità e delegazioni si ritroveranno al sacrario di Camerlona per onorare i caduti del gruppo di combattimento «Cremona». Il corteo deporrà poi le corone al sacrario dei caduti partigiani, mentre in piazza Gramsci canteranno i bambini delle scuole; all’arrivo del corteo verranno come da tradizione lanciati centinaia di palloncini in cielo, ciascuno dei quali porterà un messaggio di pace. Oratori della giornata saranno il presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale, il sindaco di Alfonsine Riccardo Graziani e Susanna Florio della segreteria nazionale dell’Anpi che parleranno in piazza Gramsci dalle 10.30. Già nella serata di mercoledì 9 si terrà alle 20.30 un reading di Giuseppe Masetti e Paolo Parmiani con Alessandro Guidi al pianoforte per raccontare le «Storie sconosciute del tempo di guerra ad Alfonsine». All’iniziativa seguirà l’inaugurazione della mostra dei collage inediti di Giulio Ruffini al Museo della Battaglia del Senio. Lunedì 14 alle 16 sempre al museo del Senio è in programma «La gvèra l’è bróta», un appuntamento per conoscere gli attori della sala immersiva inaugurata nel 2022 e scoprire cosa c’è dietro la realizzazione del prodotto museale. Giovedì 17 a palazzo Marini alle 17.30 Mirna Milandri presenterà il suo libro «Harold vivrà. Diario di una ricerca».

Nel comune di Bagnacavallo, sabato 12 alle 10.30 nel piazzale della chiesa di Masiera si svolgerà «Senio… 80 years later», una cerimonia in memoria dei fatti del 10 aprile 1945.

A Bagnara venerdì 11 aprile la Liberazione della città verrà commemorata alle 8.45 nel parco delle Rimembranze, con la partecipazioni delle autorità cittadine e degli alunni della scuola primaria. Alle 18 in Rocca verrà inaugurata la mostra «Bagnara ferita» e seguirà il concerto di musiche del periodo bellico con il trio Bella ciao.

Conselice festeggerà invece la propria liberazione sabato 12 aprile. Alle 10.30 davanti al municipio verrà esposta la bandiera creata all’uncinetto dal Caffè delle ragazze, alle 15.30 al parco Vivaldi ci sarà la cerimonia di intitolazione del parco a Giorgio Rocca, partigiano e primo sindaco di Conselice dopo la Liberazione, mentre alle 18 a Villa Verlicchi a Lavezzola inaugurerà la mostra «Cage» di Isabella Zanotti. Domenica 13 sarà la volta di «Arte in libertà - Al di la delle idee», progetto artistico collettivo diffuso tra Conselice, San Patrizio e Lavezzola con oltre cento artisti in mostra tra Dart (Villa Verlicchi), centro civico «Gino Pellegrini» e sala della consulta di San Patrizio. Alle 9.45 ritrovo in piazza Libertà di stampa con interventi del sindaco di Conselice Andrea Sangiorgi e dei rappresentanti dell’Anpi. Alle 15.30 sarà inaugurato il murales dell’artista Marco Alpi «L’albero della Resistenza» in via Puntiroli 96. Alle 21 fiaccolata in piazza Mameli a San Patrizio. Lunedì 14 alle 10 deposizione di una corona d’alloro alla memoria in piazza Caduti a Lavezzola e visita al cimitero, organizzata dal Comune di Conselice e Anpi, alla presenza di Adelmo Cervi e delle classi 3C e 3D delle scuole medie di Lavezzola. Alle 20.30 alla casa comunale di Lavezzola proiezione del documentario di Liviana Davì I miei sette padri e presentazione del libro con l’autore Adelmo Cervi a cura di Shahrazad e Anpi.

A Cotignola giovedì 10 aprile si celebrerà la Liberazione in città e a Barbiano, con corteo alle 8.45 in piazza Vittorio Emanuele II e deposizione delle corone ai monumenti e ai cippi dei caduti. Nella mattinata si svolgerà anche il progetto di educazione alla memoria storica per la scuola secondaria in collaborazione con Senio River, Primola e il museo civico «Luigi Varoli». Alle 21 al teatro Binario andrà in scena «Una scelta chiamata libertà», testimonianza del partigiano Ciro Dalmonte portata sul palco da Gianandrea Nadiani, insieme alle voci e alla musica di Piervito Nicolì, Francesca Dolci e Silvia Valtieri. Per l’occasione verrà presentato al pubblico l’audiolibro tratto da Una lucciola nel sole della libertà. Domenica 13 aprile alle 18 alla collegiata di Santo Stefano è previsto il concerto per la pace con i cori Alea e Henry Dunant e l’Ensemble CelloBass.

Il Comune di Fusignano avvierà le celebrazioni dell’ottantesimo anniversario della Liberazione dal Nazifascismo nella giornata di sabato 12 aprile, con la commemorazione dei caduti alla Zanchetta alle 9.30 e poi il corteo dalla Cooperativa agricola braccianti «Palazzone». Alle 11 è previsto il ritorno alla Cab per le celebrazioni di rito, cui seguirà il pranzo sociale alle 12.30.

A Lugo giovedì 10 aprile alle 9.30 sarà celebrato l’80° al monumento «1st. Jaipur Infantry», nell’angolo tra via Mentana e viale Europa, dove sarà commemorato il sacrificio dei soldati indiani per liberare la città. Oltre alla sindaca Elena Zannoni, interverranno anche gli allievi delle classi che partecipano al progetto «I percorsi della Libertà». Sabato 12 verrà presentato ai lughesi il «Percorso della memoria». Alle 17 si partirà dalla sala Baracca della Rocca estense per poi visitare le vie del centro nelle quali saranno esposte 19 fotografie della Lugo bombardata alla fine della guerra, mentre alla sala Baracca sarà allestita la mostra «Lugo Ferita». In serata, alle 21 in piazza Baracca andrà in scena lo spettacolo «80 libertà, storie, parole e musica», con Gianni Parmiani e Vittorio Bonetti, a cura dell’Anpi di Lugo. Lunedì 14 alle 20.30 alla biblioteca Trisi sarà proiettato il docufilm La liberazione di Lugo, mentre giovedì 17 nel pomeriggio sempre alla Trisi è prevista una visita guidata alla mostra dal titolo «Lugo, storia della Resistenza», con successiva proiezione del docufilm Lugo’45 – L’offensiva finale. A conclusione dell’evento, alla sala Codazzi verranno lette alcune testimonianze di una guerra che vive nei ricordi degli anziani e la conclusione sarà affidata alle letture tratte dal libro «Quel tragico 9 aprile. Il bombardamento di Lugo alla vigilia della Liberazione» da parte di Velia Ferrioli, coautrice assieme a Paolo Gagliardi.

A Massa Lombarda sabato 12, alle 10, inaugurerà la mostra «Il volto della guerra. Massa Lombarda sotto le bombe 1944/1945» alla sala del Carmine. La giornata si aprirà con i saluti del Sindaco Stefano Sangiorgi e a seguire si terrà un incontro con le classi III della scuola Secondaria di primo grado «Salvo D’Acquisto» di Massa Lombarda. Domenica 13 si celebrerà la Liberazione e alle 12.30 è previsto il pranzo della Liberazione al Club 91 di Via Borgo Pescatori, 1.

Alla chiesa arcipretale di Sant’Agata sul Santerno, martedì 8 alle 20.30 l’associazione Senio River 1944-1945 in collaborazione con il Comune e l’associazione Kultura organizza la serata «Operation Wowser - I bombardamenti aerei sull'Emilia Romagna dell'aprile 1945». 

Si ricorda che giovedì 24 alle 18, nelle sale dell’ex convento di San Francesco a Bagnacavallo, verrà inaugurata la mostra «fa che sia un racconto» del fotografo premio Pulitzer Lorenzo Tugnoli, con la curatela di Francesca Recchia e la direzione creativa di Diego Segatto, evento cardine del programma condiviso del Coordinamento cultura della Bassa Romagna Nella giornata del 25 aprile, poi, tornerà per il 22° anno la camminata «Nel Senio della Memoria», con le partenze a piedi da Alfonsine e Cotignola, e quella in bicicletta da Masiera. Lungo il percorso i partecipanti ammireranno numerose installazioni di land art, da quelle di Primola ai Cavalli di Frisia di Luigi Berardi assistendo poi a performance teatrali (tra cui quelle di Elena Bucci ed Eugenio Sideri), alle illustrazioni storiche di Wartime Friends e ai concerti di Daniele Di Bonaventura, Daniele Sepe, Paola Sabbatani e tanti altri.

Tutti gli eventi dell’80° della Liberazione in Bassa Romagna sono consultabili sulla pagina del sito dell’Unione: https://www.labassaromagna.it/Novita/Eventi/Le-iniziative-per-l-80-anniversario-della-Liberazione-in-Bassa-Romagna

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultimo aggiornamento:Lunedì, 07 Aprile 2025