AGGIORNAMENTO 4 MAGGIO 2023
L’Agenzia regionale di Protezione civile ha emanato un'allerta meteo arancione per criticità idraulica che interessa anche il territorio della Bassa Romagna dove sono ancora in corso le azioni di monitoraggio e tutela del territorio e delle situazioni critiche.
Per venerdì 5 maggio non sono previste precipitazioni sul territorio regionale. Si prevede il progressivo rientro al di sotto delle soglie 2 dei livelli idrometrici lungo tutti i corsi d’acqua del settore centro-orientale della regione interessati dalle piene, inclusi quelli che scorrono in Bassa Romagna. Il codice arancione è riferito alle diffuse criticità idrauliche ancora in atto sul territorio.
La situazione emergenziale sta lentamente rientrando, le piene si stanno esaurendo e i tecnici stanno intervenendo per ripristinare gli argini che ne hanno necessità e sono in corso di risoluzione le varie criticità che il territorio sta ancora vivendo, dagli allagamenti alla mancanza di corrente elettrica fino ai vari problemi legati alla viabilità.
Si raccomanda ai cittadini della Bassa Romagna di NON recarsi per nessuna ragione in prossimità dei fiumi, sopra agli argini degli stessi e nelle zone colpite dagli allagamenti.
Comportamenti di questo genere oltre a mettere in pericolo la propria incolumità rischia di intralciare le operazioni di monitoraggio e soccorso ancora in corso.
----
AGGIORNAMENTO 3 MAGGIO 2023
L’Agenzia regionale di Protezione civile ha emanato un'allerta meteo rossa (rischio alto) per criticità idraulica che interessa anche il territorio della Bassa Romagnadove sono già attive le azioni a tutela del territorio, compresa l’attivazione dei COC (Centri Operativi Comunali) e il monitoraggio continuo delle situazioni critiche.
Per mercoledì 3 e giovedì 4 maggio non si prevedono fenomeni meteorologici significativi ai fini dell'allertamento. I livelli idrometrici resteranno superiori alle soglie 3 e prossimi ai massimi storici nei tratti vallivi di Santerno, Senio, Lamone. Per giovedì 4 maggio si prevede il progressivo rientro al di sotto delle soglie 3 dei livelli idrometrici nei tratti vallivi dei corsi d'acqua interessati dalle piene. Il codice rosso è riferito alle numerose criticità idrauliche e danni in atto nella pianura centro-orientale, incluso il territorio della Bassa Romagna. Si rilevano numerose criticità sui territori di Bagnacavallo, Conselice, Lugo, Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno. Gli aggiornamenti sono resi con l’evoluzione dell’emergenza attraverso i siti istituzionali e i canali social dell’Unione e dei Comuni.
-----
AGGIORNAMENTO 2 MAGGIO 2023
L’Agenzia regionale di Protezione civile ha emanato un'allerta meteo rossa (rischio alto) per criticità idraulica che interessa anche il territorio della Bassa Romagna e che prevede l’attivazione delle massime azioni a tutela del territorio: sono in corso di attivazione i COC (Centri Operativi Comunali) in tutti i Comuni ed è già attivo il monitoraggio costante degli argini.
Nella giornata di oggi, martedì 2 maggio, infatti precipitazioni diffuse continueranno a persistere sul settore centro-orientale fino alla prima parte della giornata di mercoledì 3 maggio (dove è collocata la Bassa Romagna) mentre saranno in attenuazione e progressivo esaurimento sul settore occidentale. Sono in atto innalzamenti dei livelli idrometrici in tutti i corsi d’acqua del territorio. Si potranno generare diffusi fenomeni franosi e di ruscellamento lungo i versanti. Sono previsti rinforzi di ventilazione da nord /est fino a burrasca moderata ( 62-74 Km/h) sulle aree di crinale appenninico centro occidentali.
Si raccomanda di non recarsi su argini e in prossimità dei corsi d’acqua su tutto il territorio, le passerelle sono già state chiuse e lo stato dei ponti sarà monitorato in corso di passaggio delle piene.
----
1 maggio 2023
L’Agenzia regionale di Protezione civile ha emanato un'allerta meteo arancione (rischio medio) per criticità idraulica che interessa anche il territorio della Bassa Romagna.
Nella giornata di martedì 2 Maggio una perturbazione apporterà precipitazioni diffuse sulla regione che risulteranno elevate e localmente anche a carattere di rovescio o temporale sul settore centro-orientale della regione. Si potranno generare diffusi fenomeni franosi, ruscellamento lungo i versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 2 sul settore centro-orientale e soglia 1 sul settore centro-occidentale. Sono previsti anche rinforzi di ventilazione da nord /est fino a burrasca moderata (62-74 Km/h) sulle aree di crinale appenninico centro-occidentali.
L’allerta completa può essere consultata sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (allertameteo.regione.emilia-romagna.it) e anche attraverso Twitter (@AllertaMeteoRER). Per la Bassa Romagna è a disposizione anche il canale Telegram delle emergenze al quale è possibile iscriversi al link https://t.me/bassaromagnaemergenze.
Inoltre tramite l’applicazione gratuita Alert System Plus, disponibile per Android, IOS e Windows Phone, dopo una semplice registrazione del numero telefonico, è possibile restare aggiornati in tempo reale e ricevere e visionare eventuali messaggi utili all’emergenza (selezionare “Unione della Bassa Romagna” tra i territori a disposizione).
Si ricorda di mettere in atto le misure di protezione individuale previste dal piano di emergenza e di Protezione civile e consultabili nella sezione dedicata alla Protezione Civile a cui si accede dalla home page del sito www.labassaromagna.it.
Per emergenze è sempre attivo il numero verde 800 072525.