Sostegno alle neomamme con il progetto «Ben-essere donna»

Il Centro per le famiglie organizza passeggiate delle neomamme e mamme in attesa, un avviamento alla Bioginnastica e incontri sul benessere sessuale in gravidanza

Data: Martedì, 09 Settembre 2025

Immagine: Neo mamma
© Servizio Comunicazione - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Riparte «Ben-essere donna», il ciclo di incontri e attività che il Centro per le famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e il Consultorio familiare dell’Ausl dedicano al benessere psicofisico delle donne in gravidanza e nel periodo successivo al parto. «Ben-Essere Donna» nasce per aiutare le neo-mamme e le future mamme a riappropriarsi del proprio corpo e del proprio tempo attraverso una serie di attività gratuite, in una delicata fase durante la quale la cura del neonato comporta priorità e particolari attenzioni.

Lunedì 22 settembre alle 17 al Centro per le famiglie, in viale Europa 128 a Lugo, partirà il percorso della «Bioginnastica in gravidanza e post parto», con un incontro introduttivo a cura delle insegnanti del Biostudio di Lugo. Verranno approfonditi temi come il riequilibrio posturale, la gestione di dolore e sovraccarichi, le tecniche mio-fasciali e respiratorie propedeutiche al parto e gli esercizi per il pavimento pelvico. Il percorso prevede una giornata di sessioni di prova gratuite martedì 7 ottobre, alle 9, 10.30, 14.30 e 16 al Centro civico Pellegrini di Conselice, in via Vacchi. In questo caso l’iscrizione è obbligatoria e si consiglia di presentarsi con tappetino, coperta, antiscivolo e abbigliamento comodo.

Il 2 ottobre partiranno le passeggiate delle neomamme e delle mamme in attesa, organizzate in ogni città dell’Unione un martedì al mese, con la finalità di sostenersi e percorrere insieme - tra benessere, chiacchiere e confronto - il viaggio della maternità e della femminilità. Le passeggiate partiranno alle 10 del mattino e martedì 2 ottobre il primo appuntamento sarà a Lugo. Seguiranno le passeggiate a Fusignano il 4 novembre, a Massa Lombarda il 9 dicembre, a Sant’Agata sul Santerno il 13 gennaio 2026, ad Alfonsine il 3 febbraio, a Bagnacavallo il 3 marzo, a Bagnara il 14 aprile, a Conselice il 12 maggio e a Cotignola il 9 giugno.

L’offerta di «Ben-essere donna» prevede anche due incontri formativi sul benessere sessuale in gravidanza e nel post parto, a cura di Serena Pederzini, ostetrica del consultorio Ausl della Romagna. I due incontri si terranno il 4 dicembre 2025 e il 9 aprile 2026 al Centro per le famiglie di viale Europa 128 a Lugo.

Tutte le attività sono gratuite. Le passeggiate e gli incontri formativi sono ad accesso libero, mentre per le prove della Bioginnastica® a Conselice è obbligatoria l'iscrizione. Per avere maggiori informazioni, come ad esempio i ritrovi di partenza delle passeggiate, e iscriversi agli eventi contattare il Centro per le famiglie ai numeri 366 6156306, oppure 0545 299397, oppure scrivere a centrofamiglie@unione.labassaromagna.it.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Ultimo aggiornamento:Martedì, 09 Settembre 2025