Mercoledì 18 febbraio alle 20.30 nella sala del Carmine di Massa Lombarda, in via Rustici (angolo corso Vittorio Veneto), ci sarà una serata dedicata alla presentazione del piano di Protezione civile dei Comuni della Bassa Romagna.
Con Massa Lombarda si chiude il ciclo di presentazioni del piano di Protezione civile alla cittadinanza, che si sono svolte in tutti i Comuni della Bassa Romagna
Durante l'incontro saranno presentati i diversi strumenti utilizzati per affrontare le emergenze: dalla mappatura del territorio con il portale WebSit alle comunicazioni via Alert System, canali Telegram e Whatsapp, pagine social; si parlerà inoltre del piano di Protezione civile come strumento di informazione e conoscenza, con particolare attenzione al territorio di Massa Lombarda: dove si trovano le aree di ammassamento, quali sono le zone soggette a evacuazione, come sono organizzati i soccorsi, quali sono gli strumenti per la gestione, la comunicazione e l’allertamento in caso di emergenza.
I saluti di apertura saranno a cura del Sindaco di Massa Lombarda Stefano Sangiorgi.
Il primo intervento sarà affidato a Mauro Tranquilli, volontario del gruppo comunale di protezione civile di Massa lombarda, che illustrerà il sistema di protezione civile con alcuni cenni storici.
Seguiranno poi gli interventi di David Minguzzi, responsabile del coordinamento di protezione civile della Bassa Romagna, che illustrerà le specifiche del piano comunale e Andrea Fusco, presidente del coordinamento volontariato di protezione civile di Ravenna, che spiegherà il ruolo del coordinamento durante le emergenze.
A seguire Mariangela Baroni, responsabile del servizio comunicazione e informazione dell'Unione della Bassa Romagna si concentrerà sugli aspetti di comunicazione di emergenza, in emergenza e di allertamento.
Concluderà gli interventi Pier Luigi Randi, tecnico meteorologo certificato Ampro che illustrerà dati e informazioni sul cambiamento climatico.