Descrizione
È possibile richiedere contributi per l'acquisto di libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, per l'anno scolastico 2026-2027.
Il beneficio è finalizzato a sostenere le famiglie nell’acquisto di libri di testo e di altri materiali e contenuti didattici, anche digitali, per la fruizione dei corsi di istruzione.
La misura è rivolta agli studenti le cui famiglie siano in possesso di un’attestazione Isee per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni, in corso di validità, rientrante in due fasce: da 0 a 10.632,94 euro e da 10.632,95 a 15.748,78 euro.
Per questo bando, l’Unione è competente anche per gli studenti residenti in una regione che applica il criterio della frequenza in materia di diritto allo studio, se lo studente frequenta una scuola collocata nel territorio dei Comuni dell'Unione.
La domanda deve essere presentata, esclusivamente online da venerdì 4 settembre fino alle 18 del 23 ottobre 2026 sul sito https://scuola.er-go.it/. Sul sito è disponibile anche una guida utente; qualora si riscontrassero difficoltà, è possibile ottenere supporto contattando lo sportello sociale educativo del proprio Comune o la segreteria della scuola di appartenenza.