DesTEENazione – Desideri in azione è un progetto sperimentale di livello nazionale che promuove la creazione di Spazi Multifunzionali di Esperienza dedicati a preadolescenti e adolescenti. Il progetto integra percorsi educativi, relazionali, espressivi e di orientamento, valorizzando le risorse presenti nel territorio e costruendo una rete di supporto attorno ai giovani e alle loro famiglie.
L’obiettivo è offrire uno spazio educativo e relazionale accogliente, in cui ragazze e ragazzi possano essere ascoltati, sostenuti e accompagnati nello sviluppo delle proprie potenzialità, favorendo la partecipazione attiva, l’inclusione sociale e il contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica.
Le macroaree di intervento
Aggregazione e accompagnamento socioeducativo
L’aggregazione e l’accompagnamento socioeducativo si sviluppano attraverso il lavoro di comunità, l’educativa di strada, l’alleanza scuola-territorio e la definizione di patti educativi territoriali. La finalità principale è creare un contesto coerente di accoglienza e ascolto, capace di favorire la maturazione e lo sviluppo di competenze personali e sociali, incoraggiare il protagonismo dei ragazzi e delle ragazze, intercettare chi manifesta difficoltà nei processi di crescita, in particolare nell’area comportamentale e relazionale e di potenziare la partnership tra scuola e territorio come fattori di promozione dei diritti, dell’inclusione sociale e di contrasto al rischio di dispersione e isolamento sociale.
Prevenzione dell’abbandono scolastico e orientamento
Le azioni di prevenzione e contrasto dell’abbandono scolastico mirano ad introdurre misure che favoriscano il rientro nel percorso di istruzione, formativo o di preparazione al lavoro, con l’obiettivo di sperimentare un modello educativo e formativo basato sullo sviluppo delle competenze partendo dagli interessi e dalle risorse di ogni singola persona. Le attività previste attivano processi di empowerment per aumentare il livello dell’acquisizione delle soft skills e delle competenze professionali, permettendo agli adolescenti di affrontare il mondo della scuola e del lavoro con un accresciuto senso di autostima e autoefficacia. Le attività prevedono la predisposizione di progetti di intervento personalizzato, co-costruiti, con obiettivi realistici e un accompagnamento attento. È prevista anche la partecipazione di esperti in differenti mestieri che possano offrire un’occasione di crescita e di sviluppo delle potenzialità dei destinatari, e di attivazioni di tirocini.
Sostegno psicologico
Il sostegno psicologico all’interno del centro multifunzionale di esperienza è rivolto ai ragazzi, alle ragazze e alle loro famiglie per offrire ascolto e supporto nell’affrontare vulnerabilità personali e sociali anche temporanee. Il servizio offre occasioni di crescita personale, attraverso l’accompagnamento psicologico e attività e laboratori di gruppo su intelligenza emotiva, consapevolezza di sé e degli altri e orientamento verso i servizi specialistici. L’obiettivo del progetto è la creazione di uno spazio a prevalente valenza educativa che ponga al centro l’ascolto dei ragazzi e delle ragazze, offrendo opportunità volte a favorire la partecipazione attiva, lo sviluppo delle potenzialità personali, l’integrazione e l’inclusione sociale, nonché il contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica. Lo spazio si configura come un contesto educativo e relazionale rigenerato, capace di valorizzare le competenze affettive e relazionali e di accompagnare i giovani nei loro percorsi di crescita.
Linee di azione
Il progetto si sviluppa attraverso:
- coordinamento e governance del progetto;
- attività socioeducative, educativa di strada e progetti dedicati ai giovani;
- accompagnamento nei percorsi di formazione e lavoro;
- prevenzione della dispersione scolastica;
- supporto ai genitori e alle famiglie;
- sostegno psicologico;
- attivazione di tirocini di inclusione;
- allestimento e gestione dello spazio multifunzionale.
A chi si rivolge
I Destinatari diretti della progettazione sono principalmente gli adolescenti di età compresa tra 11 e 18 anni, i ragazzi/e tra i 18 e 21 anni, in coerenza con quanto disposto nel Piano di Azione Nazionale per l’attuazione della Garanzia Infanzia e i genitori di preadolescenti e adolescenti
Obiettivo
DesTEENazione si propone di creare uno spazio educativo innovativo, capace di accompagnare i giovani nei loro percorsi di crescita, valorizzando le competenze personali, relazionali ed emotive, e promuovendo inclusione, partecipazione e benessere.
Finanziamento
Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’ambito dell’Avviso pubblico “DesTEENazione – Desideri in azione”, a valere sul Programma Nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021–2027, in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.