Focus EuRoPe è il risultato di una convergenza ed espressione di interessi di una pluralità di amministrazioni locali del territorio provinciale di Ravenna - con il coordinamento dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, la collaborazione in qualità di partner del Comune di Cervia e l’adesione, in termini di supporto istituzionale, dei Comuni di Ravenna, Russi e dell’Unione della Romagna Faentina - al fine di migliorare la conoscenza nelle strutture amministrative degli obiettivi, delle strategie, dei programmi e degli strumenti europei in sintonia con la programmazione territoriale. Un obiettivo che si è ritenuto strategico sviluppare all'avvio della discussione sulla nuova programmazione comunitaria 2021-2027.
In questo senso, il percorso formativo di Focus EuRoPe ha offerto un'ampia panoramica delle possibilità a disposizione delle amministrazioni locali per potenziare le proprie capacità e quindi per attrarre i fondi dell’Unione Europea, sia diretti che indiretti.
Nel definire i propri contenuti, il percorso formativo si è basato su tre obiettivi: informare, formare e sperimentare.
- INFORMARE - Le attività di informazione, divulgazione e dibattito sono consistite in un ciclo di tre incontri, aperti al pubblico, incentrati sul tema dell’Europa qui ed oggi. L’obiettivo principale di tale azione è stato quello di promuovere la conoscenza del funzionamento dell’UE e delle sue istituzioni, per capirne processi decisionali e sapere intercettare possibilità di interazione.
- FORMARE - L’attività di formazione invece è consistita in una serie di incontri suddivisi in tre cicli tematici, rivolta principalmente ai tecnici, decisori e portatori di interesse. In tali occasioni si è compreso meglio il funzionamento della nuova programmazione europea 2021-2027 ai fini di dotare le amministrazioni di conoscenze e strumenti adatti ad attrarre nuove risorse. In particolare, gli obiettivi di questi incontri sono stati quelli di aumentare la conoscenza e la consapevolezza sulla politica di coesione e le politiche ambientali dell'Unione Europea, così come di familiarizzare con gli strumenti e le strategie territoriali (ITI, CLLD) oltre che con la progettazione europea.
- SPERIMENTARE – Attraverso l’attivazione di tre workshop tematico-territoriali sono stati toccati con mano alcuni argomenti cari ai diversi contesti territoriali con l’obiettivo di sperimentare metodologie innovative per l’analisi, la costruzione o l'esplorazione di tematiche strategiche annesse alla progettazione locale, in relazione alle strategie dell’UE. La forma laboratoriale ha offerto l’occasione di esplorare e, grazie alla sua natura flessibile e interattiva, di riflettere in maniera più approfondita e qualificata sulle tematiche maggiormente sentite a livello territoriale.
Tra i risultati attesi:
- Migliorare la conoscenza delle dinamiche istituzionali e il funzionamento delle principali istituzioni europee;
- Incrementare la consapevolezza tecnica sulle opportunità offerte dall’UE con conseguente potenziamento della competenza programmatoria, ovvero delle capacità locali sia nell’attrarre fondi UE (euro-progettazione) sia nella redazione di strategie territoriali efficaci (ITI – Integrated Territorial Development; CLLD – Community Local Led Development, ecc.);
- Offrire le condizioni per una migliore integrazione tra le politiche locali e quelle dell’Unione creando potenziali sinergie da implementare a livello locale.
Calendario delle attività
Venerdì 13/11/2020
"La politica di coesione e la nuova programmazione 2021-2027: una opportunità per l’Italia e per i territori"
Guarda gli allegati: Presentazione - Brancaleoni, Presentazione - Cotella
Venerdì 20/11/2020
"Il futuro dei territori tra tutela dell'ambiente e sviluppo territoriale"
Guarda gli allegati: Presentazione - Berisha
Venerdì 27/11/2020
"Principali strumenti per l’attuazione delle strategie territoriali dell’Unione Europea"
Guarda gli allegati: Presentazione - Conficoni, Presentazione - Servillo, Presentazione - Servillo 2
Venerdì 03/12/2020
Workshop tematico-territoriale - Cervia
"La nuova programmazione europea 2021-2027: quali opportunità e implicazioni per il contesto di Cervia"
Venerdì 04/12/2020
Workshop tematico-territoriale - Bassa Romagna
“Priorità locali e sviluppo territoriale di tipo partecipato: dalle opportunità europee alla costruzione di un GAL”
Venerdì 11 e Sabato 12/12/2020
Workshop tematico-territoriale - Romagna Faentina
"Sinergia tra Piano Strategico e Programmazione 2021-2027"
Giovedì 17/12/2020
Incontro pubblico online
"L'Europa qui ed oggi - verso una reale integrazione europea" (con Michele Ballerin)
Vai al questionario di gradimento del percorso: https://forms.gle/UVpuNr5Wtaaeo4XMA