Aprire un ambulatorio medico o odontoiatrico

Avvio, subentro/modifica o cessazione/sospensione di Ambulatorio o studio professionale medico o odontoiatrico

L'autorizzazione è rilasciata dal SUAP competente previa acquisizione del parere della competente Commissione AUSL istituita presso il Dipartimento di Sanità Pubblica. L' autorizzazione deve essere posseduta prima di dare avvio all'esercizio dell'attività.

Cos'è

Nello studio medico prevale l'apporto del professionista rispetto ad ogni altro fattore produttivo, mentre per ambulatorio si intende un ambiente in cui esiste una complessa organizzazione di lavoro, beni e servizi assimiliabile al concetto di impresa.

Sono soggetti al rilascio della cosiddetta Autorizzazione sanitaria da parte del SUAP competente gli ambulatori/poliambulatori (medici e/o odontoiatrici) aventi individualità e organizzazione propria e autonoma (qualora si tratti di poliambulatorio è necessario nominare un direttore sanitario che sia medico che dovrà dichiarare espressamente di accettare l'incarico al fine di dirigere la struttura e sovrintendere all'uso delle apparecchiature, nonché alla sicurezza del personale operante), che esercitano prestazioni di chirurgia ambulatoriale, oppure procedure diagnostiche e terapeutiche di particolare complessità o che comportino un rischio per la sicurezza del paziente.

Nel caso di studio professionale non soggetto all'autorizzazione, valgono i requisiti fissati dal Regolamento edilizio comunale e di Igiene e Sanità. A questi si aggiungono i requisiti generali previsti dalle norme regolamentari edilizie (termici e igrometrici, di purezza dell'aria, di illuminazione naturale, acustici), da quelle in materia impiantistica (aerazione meccanica, riscaldamento, distribuzione di acqua potabile e di acqua calda) e dalle norme in materia di igiene del lavoro e di sicurezza.

A chi si rivolge

Imprese individuali o società che intendano svolgere professioni sanitarie

Copertura geografica
Alfonsine
Bagnacavallo
Conselice
Cotignola
Fusignano
Lugo
Massa Lombarda
Sant'Agata sul Santerno
Bagnara di Romagna

Accedere al servizio

La richiesta di autorizzazione, comunicazione, subentro ecc. deve essere presentata esclusivamente per via telematica, tramite il portale regionale ACCESSO UNITARIO seguendo le indicazioni di autenticazione, compilazione e trasmissione in esso previste.

vai a Accesso Unitario

La piattaforma telematica (Accesso unitario) permette alle imprese di inviare online le pratiche ai Suap consentendo la trasmissione dei documenti dai Suap agli enti coinvolti nei procedimenti.

Autenticazione
SPID Livello 2

Costi e vincoli

n.2 marche da bollo
16 Euro
Nessun costo per le comunicazioni
\

Prima dell'inoltro della SCIA/COMUNICAZIONE o della richiesta di AUTORIZZAZIONE l'interessato deve verificare che i locali utilizzati rispettino i regolamenti di polizia urbana, i regolamenti locali di igiene e sanità, i regolamenti edilizi, le norme urbanistiche e quelle relative alla destinazione d'uso, la normativa vigente in materia di prevenzione incendi.

Tempi e scadenze

30
giorni
Giorni medi di attesa dalla richiesta

Contatti

Commercio e Attività Economiche - sportello virtuale (videoconferenza)

E-mail:
sportellounico@unione.labassaromagna.it

Solo su appuntamento. Prenotazioni: per telefono (numeri e orari sportello telefonico) o tramite mail agli indirizzi indicati allo sportello telefonico

Lun
09.00 - 13.00
Mar
15.00 - 17.00
Mer
09.00 - 13.00
Ven
09.00 - 13.00

Commercio e Attività Economiche - sportello per il pubblico

E-mail:
sportellounico@unione.labassaromagna.it

Consulenze per il pubblico, preferibilmente su appuntamento. Prenotazioni: per telefono (numeri e orari sportello telefonico) o tramite mail agli indirizzi indicati allo sportello telefonico

Lun
09.00 - 13.00
Mer
09.00 - 13.00
Ven
09.00 - 13.00

Servizio Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Martedì, 14 Marzo 2023