Aprire un'attività enoturistica

  • Servizio attivo

Aprire, modificare aspetti, sospendere, cessare e fare comunicazioni inerenti l’attività enoturistica.

A chi è rivolto

Tutti

Alfonsine
Bagnacavallo
Bagnara di Romagna
Conselice
Cotignola
Fusignano
Lugo
Massa Lombarda
Sant'Agata sul Santerno

Descrizione

Per esercitare l'attività agrituristica occorre presentare una Segnalazione Certificata d’Inizio Attività ai sensi della L.R. 4/2009.

Si definisce enoturismo quell’attività che permette di fruire di tutte quelle attività che incentivino conoscenza, acquisto e degustazione delle principali produzioni vitivinicole di un territorio. Attraverso questa attività si ha quindi la possibilità di fruire di attività formative ed informative sulle svariate produzioni di qualità regionale, visite guidate a vigneti e alle cantine, sulle tecniche di coltivazione e produzione, storia e pratica dell’attività enologica, degustazione e acquisto di prodotti vinicoli aziendali, con abbinamento di prodotti agroalimentari freddi preparati dalle aziende.

Possono esercitare l’attività enoturistica le imprese agricole di cui all’art. 2135 del C.C., cioè che esercitano attività agricola di coltivazione della vite o che effettuano trasformazione di prodotti vitivinicoli e successiva commercializzazione delle proprie produzioni e le imprese agroindustriali che svolgono attività di trasformazione e commercializzazione di prodotti vitivinicoli attraverso la prevalente acquisizione della materia prima da terzi.

Sono escluse dall’esercizio dell’attività quelle imprese che effettuano la sola commercializzazione all’ingrosso e al minuto o anche l’attività di somministrazione di preparazioni enogastronomiche configurate come servizi di ristorazione.

Come fare

La Segnalazione di Inizio Attività (SCIA) deve essere presentata esclusivamente per via telematica, tramite il portale regionale ACCESSO UNITARIO seguendo le indicazioni di autenticazione, compilazione e trasmissione in esso previste.

Cosa serve

La documentazione da allegare è indicata in dettaglio nelle diverse sezioni del portale telematico.

Cosa si ottiene

Inserimento nel servizio alle condizioni previste dal bando

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Accedi al servizio

Accesso unitario

SUAP - Commercio e Attività Economiche

Si occupa della gestione dell'attività produttiva

piazza Trisi, 4

Orari al pubblico:

Consulenze per il pubblico, preferibilmente su appuntamento. Prenotazioni: per telefono (numeri e orari sportello telefonico) o tramite mail agli indirizzi indicati allo sportello telefonico

Lun
09.00 - 13.00
Mer
09.00 - 13.00
Ven
09.00 - 13.00
Valido dal 25/11/2025

Prima dell'inoltro della SCIA/COMUNICAZIONE o della richiesta di AUTORIZZAZIONE l'interessato deve verificare che i locali utilizzati rispettino i regolamenti di polizia urbana, i regolamenti locali di igiene e sanità, i regolamenti edilizi, le norme urbanistiche e quelle relative alla destinazione d'uso, la normativa vigente in materia di prevenzione incendi.

Contatti

Contatti Commercio e Attività Economiche - sportello per il pubblico

E-mail:
sportellounico@unione.labassaromagna.it

Consulenze per il pubblico, preferibilmente su appuntamento. Prenotazioni: per telefono (numeri e orari sportello telefonico) o tramite mail agli indirizzi indicati allo sportello telefonico

Lun
09.00 - 13.00
Mer
09.00 - 13.00
Ven
09.00 - 13.00
Valido dal 25/11/2025

Contatti Commercio e Attività Economiche - sportello virtuale (videoconferenza)

E-mail:
sportellounico@unione.labassaromagna.it

Solo su appuntamento. Prenotazioni: per telefono (numeri e orari sportello telefonico) o tramite mail agli indirizzi indicati allo sportello telefonico

Lun
09.00 - 13.00
Mar
15.00 - 17.00
Mer
09.00 - 13.00
Ven
09.00 - 13.00
Valido dal 25/11/2025

Sito web OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito