Avviare un'attività di affittacamere

Aprire, subentrare, modificare aspetti, sospendere, cessare e fare comunicazioni inerenti l'attività di affittacamere.

Cos'è

Si tratta della procedura amministrativa, per poter aprire, subentrare, modificare aspetti, sospendere, cessare un esercizio di struttura ricettiva gestita in forma imprenditoriale e composta da non più di sei camere, destinata a clienti, che non siano ubicate in più di due appartamenti ammobiliati in uno stesso stabile, in cui è fornito alloggio ed eventualmente, servizi complementari. 

I locali devono essere in possesso dei requisiti previsti per la civile abitazione in materia edilizia ed igienico-sanitaria. L’utilizzo delle abitazioni per questa attività non comporta modifica di destinazione d’uso degli edifici ai fini urbanistici. 

L’attività può essere esercitata come semplice affittacamere, che prevede la sola fornitura dell’alloggio, oppure con le seguenti specificazioni tipologiche: 

  • “Camera e colazione - Room & Breakfast” - quando oltre all’alloggio è fornita almeno la prima colazione; 
  • “Locanda” - quando l’attività di affittacamere è svolta congiuntamente all’esercizio di attività di ristorazione aperta al pubblico. L’esercizio di locanda prevede la somministrazione della prima colazione e di almeno un pasto su richiesta; 

In caso di locanda, il servizio di prima colazione può essere fornito nel pubblico servizio o in alternativa può essere predisposto un angolo thè-caffè, all’interno delle stanze o nel locale di soggiorno. 

A chi si rivolge

Copertura geografica
Alfonsine
Bagnacavallo
Bagnara di Romagna
Conselice
Cotignola
Fusignano
Lugo
Massa Lombarda
Sant'Agata sul Santerno

Accedere al servizio

La comunicazione o la richiesta di autorizzazione deve essere presentata esclusivamente per via telematica, tramite il portale regionale ACCESSO UNITARIO seguendo le indicazioni di autenticazione, compilazione e trasmissione in esso previste.

vai a Accesso Unitario

La piattaforma telematica (Accesso unitario) permette alle imprese di inviare online le pratiche ai Suap consentendo la trasmissione dei documenti dai Suap agli enti coinvolti nei procedimenti.

Autenticazione
SPID Livello 2

Costi e vincoli

GRATUITO

Prima dell'inoltro della SCIA/COMUNICAZIONE o della richiesta di AUTORIZZAZIONE l'interessato deve verificare che i locali utilizzati rispettino i regolamenti di polizia urbana, i regolamenti locali di igiene e sanità, i regolamenti edilizi, le norme urbanistiche e quelle relative alla destinazione d'uso, la normativa vigente in materia di prevenzione incendi.

Contatti

Commercio e Attività Economiche - sportello virtuale (videoconferenza)

E-mail:
sportellounico@unione.labassaromagna.it

Solo su appuntamento. Prenotazioni: per telefono (numeri e orari sportello telefonico) o tramite mail agli indirizzi indicati allo sportello telefonico

Lun
09.00 - 13.00
Mar
15.00 - 17.00
Mer
09.00 - 13.00
Ven
09.00 - 13.00

Commercio e Attività Economiche - sportello per il pubblico

E-mail:
sportellounico@unione.labassaromagna.it

Consulenze per il pubblico, preferibilmente su appuntamento. Prenotazioni: per telefono (numeri e orari sportello telefonico) o tramite mail agli indirizzi indicati allo sportello telefonico

Lun
09.00 - 13.00
Mer
09.00 - 13.00
Ven
09.00 - 13.00

Servizio Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Martedì, 14 Marzo 2023