Cos'è
Dall’anno scolastico 2022/2023 l’Unione gestisce la fornitura gratuita dei libri di testo non più tramite cedola cartacea ma tramite cedola dematerializzata disponibile su una piattaforma on line.
La piattaforma sarà attiva indicativamente dal mese di luglio.
Le librerie interessate ad effettuare la fornitura dei libri di testo della scuola primaria agli alunni residenti nei Comuni dell’Unione (Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno) ma non ancora accreditate sulla piattaforma possono rivolgersi al Servizio Diritto allo studio - (tel 0545 299448 - e-mail cedolelibrarie@unione.labassaromagna.it) per ottenere le indicazioni necessarie.
Verranno accettate e liquidate esclusivamente fatture o note di rimborso derivanti dalla fornitura di libri effettuata attraverso la suddetta piattaforma online.
A chi si rivolge
Le alunne e gli alunni residenti nei Comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Sant'Agata sul Santerno, iscritti alla scuola primaria statale o paritaria o in istruzione parentale.
Le famiglie delle alunne ed alunni non residenti nei Comuni dell’Unione riceveranno come sempre dalla scuola frequentata la cedola libraria o le istruzioni per ottenere i libri.
Chi può fare domanda
Le famiglie degli alunni.
Accedere al servizio
Per poter richiedere i libri le famiglie dovranno recarsi presso la propria libreria di fiducia, dichiarare la classe e sezione che dovrà essere frequentata nel nuovo anno scolastico e presentare la tessera sanitaria dalla quale rilevare il codice fiscale dell’alunna/o.
La libreria, accedendo alla piattaforma ed inserendo il codice fiscale dell’alunna/o, sarà in grado di visualizzare la cedola on line.
Si consiglia alle famiglie di richiedere la ricevuta digitale della cedola dematerializzata, lasciando alla libreria il proprio indirizzo e-mail.
La piattaforma recupera automaticamente i testi assegnati a ciascuna scuola/classe/sezione.