Cos'è
Il Cpia, Centro provinciale per l'istruzione degli adulti, con sede a Lugo in via Matteotti 55, organizza in collaborazione con l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna e le associazioni del territorio, corsi di alfabetizzazione per la popolazione straniera e corsi di recupero della licenza media per la popolazione adulta.
Il servizio consiste in particolare:
- nella realizzazione di corsi di lingua italiana per stranieri (minimo 16 anni e con permesso di soggiorno);
- nella realizzazione di corsi per ottenere il Diploma Statale di Licenza (conclusiva del primo ciclo d'istruzione, rivolto a studenti italiani e stranieri con minimo 16 anni e, se stranieri, con permesso di soggiorno).
I corsi attualmente attivi sono:
Corso di conseguimento della licenza media
Corso di Italiano per stranieri – Lugo
Corso di Italiano per stranieri – Bagnacavallo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
FAMI: Corsi Italiano per stranieri o per sole donne straniere:
Già dal 2019 l'Unione organizza, in collaborazione con il Cpia, i corsi di Italiano rivolti alle sole/i cittadine/i stranierei provenienti da Paesi Terzi e finanziati dal Fondo Europeo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI), regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale.
Non possono essere accettati i possessori di visto turistico, così come i cittadini con doppia nazionalità (di un Paese terzo nonché italiana o di altro Paese dell’UE) e con età uguale o inferiore a 16 anni.
I corsi di Italiano per stranieri partono al raggiungimento di n. 15 iscritti.