Le iscrizioni per l’anno scolastico 2025/2026, sono esclusivamente on line e sono aperte dalle ore 8:00 del 21 gennaio alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025.
Per accedere alla domanda on line è necessario avere un’utenza SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale) oppure le credenziali della CIE (Carta di Identità Elettronica) rilasciate dall'Anagrafe del Comune di residenza.
Per ottenere un’identità SPID è necessario registrarsi tramite questo sito: https://www.spid.gov.it/
Una volta in possesso delle credenziali SPID o se si è in possesso delle credenziali CIE basta collegarsi alla pagina per fare l'iscrizione on line: https://servizionline.labassaromagna.it/Servizi-online/Scuola-e-Servizi-Educativi
Condizione necessaria per l'iscrizione on line è il possesso di un indirizzo di posta elettronica. A fondo pagina sono disponibili le istruzioni per la presentazione della domanda.
Attraverso la procedura on-line sarà possibile segnalare anche la volontà di iscrivere il proprio figlio agli ulteriori servizi erogati nell'ambito di ogni scuola dell'infanzia (mensa e scelta dell'insegnamento di religione). E’ prevista la possibilità per le famiglie di richiedere il prolungamento orario, per le scuole in cui tale tipologia di servizio è prevista, presentando domanda attraverso l’apposito bando on line.
Gli Sportelli Sociali Educativi di Bagnacavallo, Lugo e Massa Lombarda offrono un servizio di consulenza alle famiglie per l'iscrizione on line. Se necessario sarà possibile fissare un appuntamento, anche telefonico.
Attenzione: Dopo aver inoltrato la domanda consigliamo di salvare e/o stampare copia della ricevuta che riporta il numero di ricevuta/protocollo, indispensabile per la successiva consultazione delle graduatorie.
Gli elenchi delle domande pervenute nei termini con relativo punteggio e scelta dei servizi in ordine di preferenza, vengono pubblicati per un periodo di 15 giorni, dal 20 febbraio al 6 marzo 2025
Dal 17 marzo 2025 saranno pubblicate le graduatorie definitive per ogni territorio con le eventuali rettifiche apportate e verranno disposte le singole ammissioni dei bambini alle Scuole dell’infanzia.
Dal 17 marzo al 28 marzo 2025, il genitore/esercente la responsabilità genitoriale che ha inoltrato la domanda di iscrizione, deve procedere all’ACCETTAZIONE, esclusivamente in modalità online, del posto assegnato, accedendo nuovamente alla domanda di iscrizione dalla pagina: https://servizionline.labassaromagna.it/Servizi-online/Scuola-e-Servizi-Educativi
La mancata accettazione del posto entro il 28 marzo 2025 è considerata RINUNCIA al servizio e comporta la fuoriuscita dalla graduatoria di accesso al servizio assegnato
SI PRECISA CHE NON VIENE INVIATA NESSUNA COMUNICAZIONE SCRITTA.
Ai sensi della circolare ministeriale n. 47577/2024 si ricorda che è consentita la presentazione di un'unica domanda di iscrizione.
Alla chiusura del bando saranno attivate le opportune misure di coordinamento fra scuole statali e paritarie per le necessarie verifiche in capo al rispetto di tale indicazione.