Per poter occupare il suolo pubblico e al fine di ottenere la relativa concessione, è necessario, prima dell’occupazione, presentare apposita domanda all’ufficio comunale competente in base alla tipologia di occupazione (per i dettagli si rimanda al Regolamento per la disciplina del Canone Unico):
- Esercizi commerciali, gli ambulanti, gli operatori dello spettacolo viaggiante: (link al servizio)
- Passi Carrai
- Occupazioni inerenti attività edilizie
I pagamenti relativi al Canone Unico sono effettuati tramite bollettini PagoPA, che vengono consegnati o recapitati agli utenti direttamente dagli uffici competenti.
I bollettini PagoPA possono essere pagati tramite il portale dei pagamenti PagoPA dei Servizi Online Bassa Romagna Smart, oppure tramite l’app IO, o presso banche, uffici postali, punti poste privati e tutti gli esercizi convenzionati.
Dalla pagina che si apre, scegliere il Comune di riferimento, quindi da “Servizi di pagamento” scegliere “Avviso da pagare predeterminato”: una volta aperta la pagina, inserire i dati richiesti e procedere.
Occupazione spazi ed aree pubbliche
Le occupazioni temporanee di spazi ed aree pubbliche sono soggette al pagamento anticipato ai fini del rilascio della concessione. Il relativo bollettino PagoPA è inviato da parte dell’ufficio competente direttamente all’utente.
Per le occupazioni annuali, il bollettino PagoPA è inviato all’intestatario della concessione una volta l’anno.
Pubblicità
Oltre ai costi per l’eventuale rilascio delle autorizzazioni da parte degli uffici competenti, nei casi in cui ne sia prevista l’obbligatorietà, le informative di pagamento per le tipologie di pubblicità permanente soggette al pagamento del canone unico, unitamente ai bollettini PagoPA, sono inviate agli utenti una volta l’anno, entro le date di scadenza stabilite dalla legge, dai regolamenti e dalle delibere comunali.
Affissioni
Per il servizio delle pubbliche affissioni, il bollettino PagoPA viene consegnato o recapitato all’utente direttamente dall’ufficio del Settore Entrate Comunali, dopo la presentazione e la presa in carico della richiesta.
Grandi utenze
Solo per le “grandi utenze”, il pagamento spontaneo del Canone Unico può essere effettuato direttamente online.