Pagare la tassa sui rifiuti
TARI
La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
A chi si rivolge
La tassa sui rifiuti (TARI) è dovuta da chiunque, possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre i rifiuti, quando è attiva almeno un'utenza o è presente del mobilio.
Copertura geografica
Accedere al servizio
Per le nuove attivazioni (a partire dalla data in cui si verifica l’inizio del possesso, della detenzione o dell’occupazione), le variazioni, le cessazioni il soggetto passivo ha l’obbligo di presentare apposita denuncia, entro 90 giorni dall'evento, utilizzando la modulistica pubblicata in questa pagina.
Si precisa che le richieste di agevolazioni (esoneri, esenzioni, riduzioni) producono effetti a decorrere dalla data di presentazione della domanda.
L’importo annuale da pagare è di norma suddiviso in tre rate.
Per l'anno 2025 sono previste le seguenti rate per la riscossione della TARI:
1^ rata in acconto con scadenza al 31 luglio 2025,
2^ rata in acconto con scadenza al 30 settembre 2025;
3^ rata a conguaglio con scadenza al 2 dicembre 2025.
Qualora non fosse recapitata la bolletta è possibile scaricare i modelli per il pagamento al seguente link:
Dove recarsi
Cosa serve
Modulistica
Costi e vincoli
- GRATUITO
Casi particolari
Accertamenti TARI
In tutti i casi di irregolarità (omessa o infedele presentazione della dichiarazione, omesso o parziale pagamento delle relative bollette di pagamento entro le scadenze stabilite), l’ufficio procede ad accertare la violazione entro i termini di decadenza stabiliti dalla legge n. 296/2006, art. 1, comma 161 (ordinariamente, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento sono stati o avrebbero dovuto essere effettuati, salvo proroghe e/o modifiche normative), notificando al soggetto obbligato uno o più avvisi di accertamento, maggiorati, secondo i casi, delle sanzioni di legge, degli interessi al tasso legale e di eventuali spese di notifica e oneri di riscossione. Negli avvisi di accertamento notificati sono riportati tutti gli elementi e le motivazioni e la data di scadenza del pagamento, oltre alle informazioni generali previste dalla vigente normativa.
Per qualunque informazione specifica e dettagliata relativa agli avvisi di accertamento e per eventuali istanze in autotutela per la revisione dei provvedimenti o richieste di rateizzazione, è possibile:
- inviare una email all’indirizzo accertamentitari@unione.labassaromagna.it , indicando sempre un indirizzo di posta elettronica valido e un recapito telefonico per i successivi contatti
- rivolgersi direttamente allo Sportello Ufficio Accertamenti Tari a Lugo (Piazza Trisi, 4), aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il martedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Al fine di ridurre le attese e per fornire un servizio migliore, si consiglia di prenotare l’appuntamento cliccando nel link sottostante riportato nella sezione contatti. Gli appuntamenti prenotati hanno sempre la precedenza rispetto agli accessi diretti.
- telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00 a uno dei seguenti numeri: 800 213 036 (gratuito da numero fisso), 199 179 964 (a pagamento da cellulare)
Contatti
Documenti
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento:Giovedì, 03 Luglio 2025