Cos'è
È un contributo per acquistare e/o per adattare le auto o altri veicoli utilizzati da persone con disabilità, sia come conducenti che come passeggeri, previsto dall'art. 9 della L.R. 29/97.
Il contributo può riguardare:
a) l'acquisto di un autoveicolo con adattamenti particolari alla guida e/o al trasporto e destinato abitualmente alla mobilità di una persona riconosciuta nella situazione di handicap con connotazione di gravità di cui al comma 3 dell'articolo 3 della legge 104/92;
b) l'adattamento alla guida e/o al trasporto di un autoveicolo destinato abitualmente alla mobilità di una persona riconosciuta nella situazione di handicap con connotazione di gravità di cui al comma 3 dell'articolo 3 della legge 104/92;
c) l'acquisto di un autoveicolo non adattato destinato abitualmente alla mobilità di una persona riconosciuta nella situazione di handicap con connotazione di gravità di cui al comma 3 dell'articolo 3 della legge 104/92;
d) l'adattamento alla guida di un autoveicolo destinato abitualmente alla mobilità di una persona titolare di patente di guida delle categorie A, B, o C speciali, con incapacità motorie permanenti (art. 27, comma 1, legge 104/92).
Le diverse tipologie di contributo non sono cumulabili tra loro.
A chi si rivolge
Chi può fare domanda
Possono chiedere i contributi di cui alle lettere a), b), c) la persona disabile (o chi ne esercita la potestà, tutela, amministrazione di sostegno) oppure l'intestatario del veicolo, nel caso si tratti di persone diverse ed anche chi ha rapporti di assistenza, consolidata e continuativa con la persona disabile e utilizza la propria auto per accompagnarla abitualmente (anche con frequenza settimanale).
Possono infine chiedere i contributi di cui alla lettera d) i cittadini con incapacità motorie permanenti titolari di patente di guida di categoria A, B, C speciale.
Accedere al servizio
La domanda va presentata su apposito modulo ed allegando la documentazione richiesta entro il 30 giugno di ogni anno. Se si presenta domanda dopo tale data, la domanda rientrerà nell'istruttoria dell'anno dopo.
L'Unione finanzia le domande fino a esaurimento dei fondi messi a disposizione per quell'anno. Se, per mancanza di fondi, la domanda non viene finanziata nell'anno di presentazione, rimane valida per l'anno successivo.
Autenticazione
Nessuna - accesso libero
Cosa serve
Documentazione da presentare
Per tutti:
- documentazione della spesa sostenuta (fattura o ricevuta)
A seconda dei casi:
- certificazione di handicap in situazione di gravità (Legge 104, articolo 3, comma 3)
oppure
- carta di circolazione dell’auto con gli adattamenti effettuati e/o patente di guida speciale
Modulistica