Le famiglie colpite dal fortunale di luglio che hanno dovuto abbandonare la propria abitazione possono fare domanda per richiedere il contributo di autonoma sistemazione (Cas).
Il contributo è rivolto ai nuclei famigliari la cui abitazione principale, abituale e continuativa sia stata sgomberata con provvedimento delle autorità in conseguenza agli eccezionali eventi meteorologici verificatisi dal 22 al 27 luglio 2023; è concesso a decorrere dalla data dell’ordinanza di sgombero fino a che non si siano realizzate le condizioni di agibilità per il rientro nell’abitazione. Il contributo per il fortunale non è cumulabile con quello già eventualmente ottenuto per l’alluvione.
A chi si rivolge
Chi può fare domanda
Le famiglie colpite dal fortunale di luglio che hanno dovuto abbandonare la propria abitazione
Copertura geografica
Alfonsine
Bagnacavallo
Conselice
Lugo
Accedere al servizio
Per presentare la domanda occorrerà presentarsi, previo appuntamento, al Suap dell’Unione dei Comuni e della Bassa Romagna (Lugo, piazza Trisi 4) entro il 31 gennaio 2024. È necessario presentarsi con il modulo compilato (disponibile sul sito dell’Unione e dei Comuni), dotati di documento di identità, codice fiscale, Iban intestato a chi presenta la domanda (non si accettano Iban di libretti di risparmio postale o di carte prepagate Postepay); nei casi in cui l’abitazione non coincida con la residenza anagrafica, documentazione comprovante l’effettiva dimora (per esempio contratti di locazione, comodato o usufrutto, utenze e relativi consumi); dati catastali dell’immobile.
Iban intestato a chi presenta la domanda (non si accettano Iban di libretti di risparmio postale o di carte prepagate Postepay)
nei casi in cui l’abitazione non coincida con la residenza anagrafica, documentazione comprovante l’effettiva dimora (per esempio contratti di locazione, comodato o usufrutto, utenze e relativi consumi)