Cos'è
Puoi richiedere l'autorizzazione per l’attività di commercio su aree pubbliche nell’ambito di mercati e/o fiere per la vendita di merci al dettaglio e la somministrazione di alimenti e bevande effettuate sulle aree delle quali il Comune abbia disponibilità.
Per mercato e/o fiera si intende l’area pubblica o privata composta da più posteggi, attrezzata o meno e destina all’esercizio di tale vendita.
L’assegnazione in concessione dei posteggi liberi, e quindi il rilascio della autorizzazione/concessione (atto unico) avviene esclusivamente mediante presentazione di istanza da inoltrare allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) successivamente alla pubblicazione di apposito bando pubblico trasmesso alla Regione Emilia Romagna.
A tale scopo, nel mese di gennaio e di luglio il Comune trasmette alla Regione Emilia-Romagna l'elenco dei posteggi liberi da assegnare nei mercati e nelle fiere con l'indicazione della merceologia.
La Regione, nei 60 giorni successivi, provvede alla pubblicazione del bando nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Il Comune provvede dopo la pubblicazione sul BUR ad affiggere Il bando con l'elenco dei posteggi liberi all'Albo Pretorio informatico del Comune stesso.