Richiedere l'autorizzazione al commercio su area pubblica con posto fisso

Rilasciare, subentrare in autorizzazione al commercio su area pubblica su posteggio fisso (Tipo A).

Cos'è

Puoi richiedere l'autorizzazione per l’attività di commercio su aree pubbliche nell’ambito di mercati e/o fiere per la vendita di merci al dettaglio e la somministrazione di alimenti e bevande effettuate sulle aree delle quali il Comune abbia disponibilità. 

Per mercato e/o fiera si intende l’area pubblica o privata composta da più posteggi, attrezzata o meno e destina all’esercizio di tale vendita. 

L’assegnazione in concessione dei posteggi liberi, e quindi il rilascio della autorizzazione/concessione (atto unico) avviene esclusivamente mediante presentazione di istanza da inoltrare allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) successivamente alla pubblicazione di apposito bando pubblico trasmesso alla Regione Emilia Romagna. 

A tale scopo, nel mese di gennaio e di luglio il Comune trasmette alla Regione Emilia-Romagna l'elenco dei posteggi liberi da assegnare nei mercati e nelle fiere con l'indicazione della merceologia. 

La Regione, nei 60 giorni successivi, provvede alla pubblicazione del bando nel Bollettino Ufficiale della Regione. 

Il Comune provvede dopo la pubblicazione sul BUR ad affiggere Il bando con l'elenco dei posteggi liberi all'Albo Pretorio informatico del Comune stesso. 

A chi si rivolge

Copertura geografica
Alfonsine
Bagnacavallo
Bagnara di Romagna
Conselice
Cotignola
Fusignano
Lugo
Massa Lombarda
Sant'Agata sul Santerno

Accedere al servizio

La SCIA/comunicazione o la richiesta di autorizzazione deve essere presentata esclusivamente per via telematica, tramite il portale regionale ACCESSO UNITARIO seguendo le indicazioni di autenticazione, compilazione e trasmissione in esso previste.

vai a Accesso Unitario

La piattaforma telematica (Accesso unitario) permette alle imprese di inviare online le pratiche ai Suap consentendo la trasmissione dei documenti dai Suap agli enti coinvolti nei procedimenti.

Autenticazione
SPID Livello 2

Costi e vincoli

Marca da bollo (Istanza )
imposta di bollo

Prima dell'inoltro della SCIA/COMUNICAZIONE o della richiesta di AUTORIZZAZIONE l'interessato deve verificare che i locali utilizzati rispettino i regolamenti di polizia urbana, i regolamenti locali di igiene e sanità, i regolamenti edilizi, le norme urbanistiche e quelle relative alla destinazione d'uso, la normativa vigente in materia di prevenzione incendi.

Tempi e scadenze

60
giorni
Giorni massimi di attesa dalla richiesta

Contatti

Commercio e Attività Economiche - sportello virtuale (videoconferenza)

E-mail:
sportellounico@unione.labassaromagna.it

Solo su appuntamento. Prenotazioni: per telefono (numeri e orari sportello telefonico) o tramite mail agli indirizzi indicati allo sportello telefonico

Lun
09.00 - 13.00
Mar
15.00 - 17.00
Mer
09.00 - 13.00
Ven
09.00 - 13.00

Commercio e Attività Economiche - sportello per il pubblico

E-mail:
sportellounico@unione.labassaromagna.it

Consulenze per il pubblico, preferibilmente su appuntamento. Prenotazioni: per telefono (numeri e orari sportello telefonico) o tramite mail agli indirizzi indicati allo sportello telefonico

Lun
09.00 - 13.00
Mer
09.00 - 13.00
Ven
09.00 - 13.00

Servizio Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Lunedì, 20 Febbraio 2023