Cos'è
L'amianto e il suo derivato cemento-amianto, conosciuto come Eternit, è un materiale composto da cemento e fibre d'amianto ancora largamente diffuso sul nostro territorio.
La sua pericolosità deriva dalla liberazione delle sue fibre nell'aria che possono essere inalate provocando patologie anche gravi. Tuttavia, i materiali in cemento amianto ubicati in ambiente aperto, se integri, non costituiscono pericolo per chi risiede e lavora nelle immediate vicinanze, fino a quando non iniziano a sfibrarsi e sfaldarsi per correnti d'aria, vibrazioni, infiltrazioni d'acqua e degrado spontaneo.
I proprietari di manufatti contenenti cemento amianto sono obbligati a mantenerli in uno stato di conservazione idoneo.
In alternativa, per rimuovere piccoli quantitativi è possibile attivarsi usufruendo del servizio di ritiro gratuito da parte di Hera, valido in tutti i Comuni della Bassa Romagna.
A chi si rivolge
Chi può fare domanda
- A seconda del tipo di manufatto, per “piccole quantità” si intendono quelle inferiori o pari ai quantitativi massimi riportati nella tabella sottostante, da conferirsi, senza frazionare l’intervento per ciascuna tipologia:
I quantitativi singoli o associati sopra richiamati devono essere rispettati annualmente (intendendo come riferimento l’anno solare) per ogni singola comunicazione alle AUSL da parte della singola utenza. Il peso massimo consentito per ogni ritiro è pari ad un massimo di 500 kg. E’ prevista una tolleranza del 20% in peso a seguito del conferimento a destino del materiale.
- Gli interventi di rimozione della stessa tipologia (per esempio tettoia in lastre) non possono essere frazionati e conferiti in più annualità.
- Gli interventi sulle coperture possono essere effettuati in autonomia dal titolare dell’utenza attiva fino a un’altezza massima di 3 metri.
Copertura geografica
Alfonsine
Bagnacavallo
Bagnara di Romagna
Conselice
Cotignola
Lugo
Fusignano
Massa Lombarda
Sant'Agata sul Santerno
Accedere al servizio
Istruzioni per la pratica di smaltimento eternit mediante procedura di "microraccolta":
- Caso 1: utenza TARI attiva sull'immobile con materiale in cemento amianto da rimuovere e smaltire
- Caso 2: assenza utenza TARI per l'immobile con materiale in cemento amianto da rimuovere e smaltire
Autenticazione
Nessuna - accesso libero