Descrizione
Tipologia di documento
HOUSING FIRST
DESCRIZIONE: Il progetto HOUSING FIRST ha l’obiettivo di contrastare la grave marginalità adulta. Destinatari del progetto sono persone senza dimora, in situazione di disagio socio-abitativo cronico, ma anche neo-maggiorenni che, al compimento della maggiore età, vivono fuori dalla famiglia di origine perché ospitati in Comunità per minori o in affido famigliare.
Non è una risposta all’emergenza abitativa ma è un progetto che affianca alla opportunità abitativa, percorsi di socializzazione, di empowerment e di inserimento lavorativo. Il partecipante assume su di sé l'impegno a pagare la quota di affitto, utenze e manutenzioni. L'eventuale sussidio economico ricevuto dai servizi è temporaneo, legato al progredire del proprio progetto di vita, fino a completare il raggiungimento della totale autonomia, anche economica.
AZIONI:
1) si intende potenziare il servizio già attivo con la messa a disposizione di ulteriori appartamenti, da utilizzare anche in coabitazione max due persone o piccolo nucleo famigliare, da reperire nel patrimonio pubblico e/o attraverso il coinvolgimento del terzo settore.
2) rafforzare l’équipe multidisciplinare (educatori, mediatori, assistenti sociali), per supportare l'ospite nella gestione della casa, facilitare l’accesso ai servizi del territorio, al lavoro e nella costruzione di una rete informale con il quartiere e il vicinato.
DESTINATARI: persone senza dimora, in situazione di disagio socio-abitativo cronico, ma anche neo-maggiorenni che, al compimento della maggiore età, vivono fuori dalla famiglia di origine perché ospitati in Comunità per minori o in affido famigliare.
FINANZIAMENTO: 500.00 euro in conto capitale + 70.000 € all’anno spesa corrente per 3 anni