Ottenere il bonus sociale (elettrico, gas e acqua)

I bonus sociali elettrico, gas ed acqua servono a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica, di gas naturale e idrica da parte dei nuclei familiari in condizioni di disagio economico.

Data: Venerdì, 21 Aprile 2023

Descrizione

Tipologia di documento
Norme

Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali elettrico, gas e acqua per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto e non c'è bisogno di presentare domanda.
E' necessario e sufficiente presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ogni anno ed ottenere un'attestazione di ISEE entro la soglia di accesso ai bonus oppure risultare titolari di Reddito/Pensione di cittadinanza.
Il limite ISEE per l'accesso alle agevolazioni è di € 9530,00. Solo per le famiglie numerose (4 o più figli a carico) il limite Isee è elevato a € 20.000

E' possibile richiedere anche il bonus per disagio fisico per i nuclei familiari in cui è presente un componente che utilizza apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.

Vai al sito dell'Arera per maggiori informazioni https://www.arera.it/it/bonus_sociale.htm
Area responsabile del documento
Area Welfare - Settore Servizi Sociali e Socio Sanitari

Anziani e disabili, Famiglia e minori, Vulnerabilità sociale e inclusione, Casa e politiche abitative, Politiche Giovanili e coordinamento politiche culturali

Ulteriori dettagli

Ufficio responsabile/proponente del documento
Coordinamento Rete degli Sportelli Sociali/Educativi Back Office

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Giovedì, 13 Marzo 2025