C'è tempo fino al 30 giugno per rendicontare le spese per i danni del fortunale del 2023

Un promemoria delle modalità di presentazione delle richieste

Data: Martedì, 17 Giugno 2025

Immagine: Fortunale luglio 2023

Si ricorda ai cittadini che c'è tempo fino a lunedì 30 giugno 2025 per presentare la rendicontazione delle spese sostenute a seguito dei danni subiti a causa del fortunale del luglio 2023.

Per accedere al contributo, entro la scadenza privati e aziende dovranno ultimare gli interventi e presentare la documentazione della spesa sostenuta, valida ai fini fiscali (fatture, ricevute, eccetera) e comprovata da mezzi di pagamento tracciabili (bonifici bancari o estratti conto in caso di pagamento con carte di credito) per risalire a chi ha effettuato il pagamento e alla tipologia di interventi per i danni ammessi a contributo.

La compilazione del modulo di rendicontazione, richiesto dalla Regione Emilia-Romagna e già inviato a chi ha i requisiti per accedervi, è indispensabile per la fruizione del contributo. Coloro che hanno già consegnato tutti i documenti è sufficiente che lo compilino barrando la casella «Ha già allegato nella domanda di contributo la documentazione comprovante le spese sostenute e i pagamenti eseguiti», oltre a compilare le altre caselle che rappresentano la loro condizione.

Tutte le informazioni sono disponibili a questa pagina .

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico
Richiedere il Cas per il fortunale

Le famiglie colpite dal fortunale di luglio che hanno dovuto abbandonare la propria abitazione possono fare domanda per richiedere il contributo di autonoma sistemazione (Cas).

Ulteriori dettagli

Richiedere i contributi per il maltempo di luglio 2023

Contributi riservati a cittadini e aziende della Bassa Romagna che dal 22 al 27 luglio scorsi sono stati danneggiati dall’ondata di maltempo (venti di burrasca, grandinate, allagamenti e frane).

Presentazione domande prorogata al 31 gennaio 2024

Ulteriori dettagli

Ultimo aggiornamento:Martedì, 17 Giugno 2025