Richiedere l'accesso agli atti ai sensi della l. 241/90

L'accesso agli atti è il diritto riconosciuto dalla legge di consultare e ottenere copia di documenti disponibili presso i Servizi dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Cos'è

ACCESSO DOCUMENTALE ai sensi della L. 241/90 e s.m.i.
  1. Mi serve una particolare pratica edilizia per la tutela di un mio diritto/interesse: gli accessi agli atti per le pratiche edilizie hanno un iter specialistico di ricerca. E' possibile richiedere informazioni ed eventualmente una consulenza preventiva ai tecnici di riferimento.
  2. Mi serve un particolare documento per la tutela di un mio diritto/interesse: accesso documentale per tutti gli altri servizi dell'Unione.

Cosa serve

Documentazione da presentare

Per i pagamenti spontanei (diritti di segreteria, contributo di costruzione, oneri e sanzioni diverse) che riguardano gli interventi presentati da cittadini e imprese ai servizi dell'Area Territorio e Ambiente dell'Unione (Edilizia, Urbanistica e Ambiente) è attiva la modalità di pagamento tramite PagoPA.

La nuova modalità di pagamento integra quelle già esistenti, che sono il versamento diretto o bonifico bancario presso la banca tesoreria del Comune di riferimento (e non dell'Unione dei Comuni Bassa Romagna).

Per accedere al pagamento tramite PagoPA è possibile selezionare il Comune a cui si riferisce l’intervento e per il quale deve essere effettuato il pagamento all’interno del “portale de pagamenti”, a cui si accede dalla home page del sito, oppure al link https://servizionline.labassaromagna.it/Servizi-online/Portale-dei-Pagamenti-pagoPA. La procedura di pagamento è semplice e guidata.

Modulistica

Costi e vincoli

Costi di ricerca, visura, riproduzione e spedizione delle copie
20 Euro

Contatti

Ufficio Sismica - Sportello per il pubblico

Telefono:
0545 299301

Telefono:
0545 299334

Telefono:
0545 299302

E-mail:
sismica@unione.labassaromagna.it

Consulenze per il pubblico, preferibilmente su appuntamento. Prenotazioni: per telefono (numeri e orari sportello telefonico) o tramite mail agli indirizzi indicati allo sportello telefonico

Gio
09.00 - 13.00

Ufficio Igiene, Sanità ed Educazione Ambientale - Sportello virtuale (videoconferenza)
Servizio Edilizia - Accesso agli atti
Ufficio Ambiente - Sportello virtuale (videoconferenza)

Telefono:
0545 299361

Telefono:
0545 299186

E-mail:
ambiente@unione.labassaromagna.it

Solo su appuntamento. Prenotazioni: per telefono (numeri e orari sportello telefonico) o tramite mail agli indirizzi indicati allo sportello telefonico

Lun
09.00 - 13.00

Servizio Segreteria Generale

Ulteriori informazioni

Richiedere l'accesso agli atti - Servizio edilizia, urbanistica e sismica

E' possibile richiedere copia di provvedimenti edilizi qualora si tratti di documenti in cui il richiedente ha un interesse diretto e legittimo per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti. 

Ulteriori dettagli

Richiedere l'accesso agli atti

Per il Servizio Ambiente ed Energia e il Servizio Igiene, Sanità ed Educazione Ambientale, è possibile richiedere copia di atti relativi ad esposti ambientali e di tipo igienico-sanitario qualora si tratti di documenti rispetto ai quali il richiedente abbia un interesse diretto e legittimo per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.

Ulteriori dettagli

Ultimo aggiornamento:Giovedì, 07 Agosto 2025