Cos'è
Il servizio mensa scolastica è un servizio affidato dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna ad un'impresa di produzione pasti e si colloca fra le misure a sostegno della frequenza scolastica. Garantisce la refezione scolastica nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, con articolazioni differenti in funzione dei territori e della relativa organizzazione dei tempi scuola.
L'iscrizione al servizio di mensa scolastica di norma viene effettuata prima di iniziare la frequenza di un nuovo ciclo di scuola ed è valida per tutta la durata del ciclo (es. per la scuola primaria, dalla classe prima alla quinta). Se si desidera cessare il servizio prima della scadenza è necessario compilare apposito modulo cartaceo scaricabile da questo sito.
Il servizio mensa scolastica prevede il pagamento di una retta mensile composta da una quota fissa mensile predeterminata in base al tipo di frequenza e da una quota variabile relativa al numero di pasti effettivamente consumati.
La retta sarà addebitata direttamente al richiedente il servizio. Sarà in ogni caso possibile cambiare il soggetto pagante in qualsiasi momento dell'anno, presentando istanza scritta.
Le rette sono definite annualmente con apposito atto deliberativo della Giunta dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Le rette attualmente in vigore, con le relative esenzioni e riduzioni, sono consultabili a fondo pagina.
Per informazioni è possibile mandare una mail all'indirizzo mensescolastiche@unione.labassaromagna.it.
A chi si rivolge
Il servizio di mensa scolastica è rivolto agli alunni iscritti alle scuole dell'infanzia comunali e statali, primarie e secondarie di 1° grado statali con sede nel territorio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
Chi può fare domanda
I genitori dei bambini che devono accedere per la prima volta al servizio di mensa scolastica (bambini che si iscrivono alle classi prime delle scuole servite dalla mensa scolastica o bambini delle classi successive che non hanno mai effettuato l'iscrizione al servizio mensa scolastica).
Accedere al servizio
E' possibile effettuare l'iscrizione al servizio di mensa scolastica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna esclusivamente ON LINE. Le iscrizioni pervenute dopo il 10 settembre seguono il seguente calendario:
PERIODO INSERIMENTO DELLA DOMANDA ON LINE | INIZIO DEL SERVIZIO |
Entro il 10 SETTEMBRE
| 15 SETTEMBRE
|
11 - 17 SETTEMBRE
| 22 SETTEMBRE
|
18 - 24 SETTEMBRE
| 29 SETTEMBRE
|
25 SETTEMBRE – 1 OTTOBRE
| 6 OTTOBRE
|
02 - 08 OTTOBRE
| 13 OTTOBRE
|
09 - 15 OTTOBRE
| 20 OTTOBRE
|
16 - 22 OTTOBRE
| 27 OTTOBRE
|
23 OTTOBRE – 29 OTTOBRE
| 03 NOVEMBRE
|
Dal 30/10 è necessario rivolgersi allo Sportello Sociale Educativo del proprio Comune di residenza per presentare la domanda |
30 OTTOBRE - 05 NOVEMBRE
| 10 NOVEMBRE
|
06 - 12 NOVEMBRE
| 17 NOVEMBRE
|
13 - 19 NOVEMBRE
| 24 NOVEMBRE
|
20 - 26 NOVEMBRE
| 01 DICEMBRE
|
Autenticazione
SPID Livello 2
Casi particolari
Gli utenti che necessitano di una dieta speciale per motivi di salute devono presentare apposita richiesta corredata da certificato medico. La procedura completa è disponibile nella sezione "Documenti" di questa pagina.
Ulteriori informazioni
Procedure collegate all'esito
Al termine della procedura il sistema rilascia una ricevuta contenente il numero di protocollo della domanda. Se la domanda è stata correttamente compilata viene automaticamente accettata. In caso di eventuali dubbi, si prega di mandare una mail all'indirizzo mensescolastiche@unione.labassaromagna.it.
Ultimo aggiornamento:Venerdì, 19 Settembre 2025