Attività produttive e commercio
Tutti i servizi
Comunicare la cessione di un fabbricato
È la dichiarazione che deve presentare chiunque ceda la proprietà o il godimento di un fabbricato o parte di esso o ne consenta, per un periodo superiore a 30 giorni, l’uso esclusivo a qualunque altro titolo.
Aprire o modificare un esercizio di commercio di vicinato
Per aprire, subentrare, trasferire la sede, modificare aspetti, sospendere, cessare e fare comunicazioni inerenti un negozio.
Richiedere l'autorizzazione alla vendita di prodotti fitosanitari
Avviare, sospendere e cessare attività autorizzata alla vendita di prodotti fitosanitari.
Aprire una farmacia
Aprire, subentrare, trasferire la sede, modificare aspetti, sospendere, cessare e fare comunicazioni inerenti l’attività di farmacia.
Commercio di funghi spontanei
Aprire, subentrare, trasferire la sede, modificare aspetti, sospendere, cessare e fare comunicazioni inerenti l’attività.
Mettere in esercizio un ascensore / montacarichi
Comunicazione di messa in esercizio di ascensore montacarichi piattaforma elevatrice in servizio privato (ai sensi art.12 DPR. 162/1999) ai fini dell’assegnazione del numero di matricola dell’impianto.
Aprire un ambulatorio medico o odontoiatrico
L'autorizzazione è rilasciata dal SUAP competente previa acquisizione del parere della competente Commissione AUSL istituita presso il Dipartimento di Sanità Pubblica. L' autorizzazione deve essere posseduta prima di dare avvio all'esercizio dell'attività.
Richiedere l'autorizzazione per detenzione o uso di gas tossici
Le persone fisiche e/o le ditte che, per la loro attività, intendono detenere ed impiegare gas tossici devono far richiesta di autorizzazione.
Aprire una struttura socio-assistenziale
Avviare, subentrare, trasferire la sede, modificare aspetti, sospendere, cessare e fare comunicazioni inerenti a strutture socio assistenziali
Aprire una struttura veterinaria
Aprire, subentrare, trasferire la sede, modificare aspetti, sospendere, cessare e fare comunicazioni inerenti strutture veterinarie.
Aprire un'attività di Acconciatore-Estetista
Aprire, subentrare, trasferire la sede, modificare aspetti, sospendere, cessare e fare comunicazioni inerenti l’attività di Acconciatore-Estetista.
Avviare un'attività di affittacamere
Aprire, subentrare, modificare aspetti, sospendere, cessare e fare comunicazioni inerenti l'attività di affittacamere.
Gestire un'area attrezzata di sosta
Aprire, subentrare, modificare, sospendere, cessare e fare comunicazioni inerenti la gestione di aree attrezzate di sosta.
Aprire un'edicola
Aprire, subentrare, modificare, sospendere, cessare e fare comunicazioni inerenti un negozio di vendita di quotidiani e periodici.
Avviare un'attività di casa per ferie
Aprire, subentrare, trasferire la sede, modificare aspetti, sospendere, cessare e fare comunicazioni inerenti una casa per ferie.
Aprire una casa famiglia per anziani
Avviare l’esercizio di attività di casa famiglia per anziani o disabili/appartamenti protetti per anziani o disabili/gruppi appartamenti per anziani o disabili fino ad un massimo di 6 ospiti.
Gestire un centro di telefonia
Avviare, modificare aspetti, cessare e sospendere un centro di telefonia.
Aprire un chiosco
Aprire, subentrare, trasferire la sede, modificare aspetti, sospendere, cessare e fare comunicazioni inerenti all'apertura di un chiosco (strutture in area privata e in area pubblica) per piadine, frutta e verdura, piante e fiori, giornali e riviste.
Gestire un'attività di commercio all’ingrosso di medicinali
Aprire, subentrare, trasferire la sede, modificare aspetti, sospendere, cessare e fare comunicazioni inerenti commercio all’ingrosso di medicinali.
Gestire un'attività di commercio all’ingrosso
Aprire, subentrare, trasferire la sede, modificare aspetti, sospendere, cessare e fare comunicazioni inerenti commercio all’ingrosso.
Aprire un'attività di commercio di alcolici
Procedura amministrativa per poter vendere prodotti contenenti alcool.
Gestire un'attività di commercio di armi comuni
Aprire, subentrare, trasferire la sede, modificare aspetti, sospendere, cessare e fare comunicazioni inerenti commercio di armi comuni.
Aprire un'attività di commercio in spacci interni alle aziende
Aprire, subentrare, trasferire la sede, modificare aspetti, sospendere, cessare e fare comunicazioni inerenti attività di commercio in spacci interni alle aziende.
Richiedere l'autorizzazione al commercio su area pubblica senza posto fisso
Rilasciare, subentrare in autorizzazione al commercio su area pubblica in forma itinerante (Tipo B) senza posto fisso.